Ex cinema Maestoso: nuova petizione per riscrivere un lieto fine

Quasi un anno fa chiudeva il Cinema Maestoso, storica sala del quartiere Appio-Latino, dopo anni di mala gestione da parte delle società Circuito Cinema e Lucky Red. La chiusura dell’esercizio è stata pagata come sempre dai lavoratori. Sono stati infatti licenziati, dopo mesi di fallimentari trattative e con la complicità di Comune e Regione, in 7 tra proiezionisti e impiegati. 5 di questi licenziati iscritti al sindacato CUB, dopo aver fatto causa all’azienda e dopo mesi di lotta, a Febbraio hanno ottenuto il diritto al reintegro immediato con il pagamento degli arretrati.
Ma anche questa che potrebbe sembrare una vittoria si è purtroppo trasformata in una beffa. Infatti per 4 dei 5 “vincitori”, immediatamente dopo la procedura di reintegro, è stata intrapresa da parte di Lucky Red e Circuito Cinema una nuova proceduta di licenziamento, questa volta per esubero. 
Il cinema ha sempre rappresentato un importante punto di riferimento per tutto il quartiere ma nonostante i proclami di una possibile e futura riqualificazione, fino ad oggi la situazione non sembra essere cambiata e il cinema e tutta l’area rimane tristemente chiusa.