OPINIONI/ Nuove paure da seconda ondata di Covid
9 Ottobre 2020
Impietosi numeri che stanno crescendo sensibilmente giorno dopo giorno – stavolta in tutta Italia – ci obbligano a qualche riflessione. Anche perché è sufficiente leggersi i nostri editoriali precedenti per…
Azzolina, la scuola non è una percentuale…
6 Ottobre 2020
Non abbiamo mai espresso giudizi sulla ministra Azzolina perché, onestamente, lo sconforto soffoca ogni possibile verdetto. Ma non ci possiamo esentare a farlo nel momento in cui la persona a…
OPINIONI / Sulla scuola ci giochiamo il nostro futuro
25 Settembre 2020
A meno di due settimane dall’apertura delle scuole a Roma, il bilancio non è dei più esaltanti. Per cominciare, mancano numerosi professori e molti di quelli che dovrebbero assicurare continuità,…
OPINIONI / Gli scenari dopo il referendum
24 Settembre 2020
I risultati del referendum sulla diminuzione del numero dei parlamentari hanno visto prevalere nettamente i sì per il 69,64% a fronte del 30,36% dei no. Dunque due terzi dei votanti,…
OPINIONI / Urne con poche sorprese
23 Settembre 2020
La prudenza in alcuni sondaggi della vigilia (il classico “testa a testa”), che ha alimentato possibili sorprese dalle urne, specie in Toscana e in Puglia, ha animato più l’attesa che…
Riapertura sede Municipale via Fortifiocca: qualcosa si muove
16 Settembre 2020
Il Consiglio Municipale è convocato in modalità di videoconferenza sulla piattaforma autorizzata da Roma Capitale per giovedì 17 settembre 2020 alle ore 14.30 per l’esame dei seguenti argomenti iscritti all’ordine…
Municipio VII: I nuovi metodi di pagamenti per i servizi scolastici
24 Novembre 2019
Dal 20 novembre 2019, la nuova procedura di pagamento delle quote contributive a carico degli utenti per i servizi educativi e scolastici forniti da Roma Capitale: sarà possibile scegliere la…
Municipio VII: Convegno su sport e Terzo Settore
23 Ottobre 2019
Mercoledì 30 ottobre, nella sede municipale di piazza di Cinecittà 11, in Sala Rossa dalle 10 alle 13, convegno sul tema Terzo settore e sport: nuove prospettive per gli enti no…
OPINIONI / Un patto d’armistizio. Se fallisce, la vittoria della Lega è solo rinviata
11 Settembre 2019
Un sospiro di sollievo. La formazione del nuovo governo Conte allontana la minaccia di una vittoria elettorale di questa destra becera, reazionaria, sanfedista coagulata dalla Lega, che subisce una battuta…
OPINIONI / Le problematicità del governo Conte 2
11 Settembre 2019
Lunedì 9 settembre le destre di Meloni e Salvini, sostenute anche da gruppi neofascisti, hanno imbastito in Piazza Montecitorio una manifestazione contro il nascente governo Conte 2 accusato di impedire…
Piazza Ragusa: inizia il confronto per il progetto di riqualificazione
4 Settembre 2019
Inizia il confronto con la presentazione della Giunta del VII Municipio del progetto di riqualificazione di Piazza Ragusa. Un incontro fortemente voluto e richiesto dal 26 maggio 2018 da parte…
OPINIONI / Giuseppe Conte, il nuovo che avanza
7 Agosto 2019
All’apparizione sulla scena, i più lo hanno descritto come uno sbiadito figurante. Una sorta di “comparsa” collocata tra i due carismatici protagonisti del nuovo corso della politica italiana, la “strana…
OPINIONI / No ai minibot
8 Giugno 2019
C’è un’emergenza per pagare i debiti della pubblica amministrazione? Il presunto “coniglio dal cilindro” si chiama minibot, strumento di pagamento esteticamente del tutto simile alla banconota in euro (ma con…
La Settimana della Scuola Pubblica nel VII Municipio
31 Maggio 2019
Torna nelle scuole del VII Municipio la Settimana della Scuola Pubblica: per la quarta edizione ancora tante attività promosse dalle strutture educative e scolastiche (asili nido e scuole di ogni…
Parco dell’Appia antica: Simone Quilici il nuovo direttore
24 Maggio 2019
Chiuse le selezioni e ultimati i colloqui, il Mibac ha sciolto le riserve sulle nomine del direttore del parco archeologico  dell'Appia Antica.  E' stato indicato l'architetto Simone Quilici. L'architetto romano…
Municipio VII: I progetti e le spese nel 2018
8 Maggio 2019
Il Municipio Roma VII in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Capitolina, ha reso pubblica attraverso il sito di Roma Capitale l’accessibilità a dati e informazioni nella gestione dei beni…
Monica Lozzi invita a filmare e a fotografare gli incivili
19 Aprile 2019
Un appello a tutti i cittadini romani direttamente da Monica Lozzi, presidente del Municipio VII che in un post su Facebook ha cosi spiegato il da farsi: Visto il numero crescente di incivili…
Piazza Ragusa: un progetto per pedonalizzarla. I dubbi dei Comitati di quartiere
7 Aprile 2019
LA GIUNTA DEL MUNICIPIO VII Impartisce la seguente direttiva Incarica la Direzione Tecnica del Municipio VII di predisporre un progetto che preveda la parziale PEDONALIZZAZIONE di piazza Ragusa, accompagnata da…
I forti dubbi del Cdq Tuscolano-Villa Fiorelli sul progetto “Castrense”
27 Marzo 2019
Il dinamico Comitato di quartiere "Tuscolano-Villa Fiorelli" esprime il dissenso sul progetto cosiddetto "Castrense" che mira a rendere via Taranto e via La Spezia sensi unici per dare spazio alle…
OPINIONI / Sulla recessione la politica è ferma
13 Marzo 2019
L'Italia nel secondo dopoguerra ha realizzato un vero miracolo economico trasformandosi da Paese agricolo a uno industriale e realizzando un progresso inferiore solo al Giappone. Avevamo un costo del lavoro…
VII Municipio: addio a tre parcheggi interrati, ma si studiano soluzioni a San Giovanni
2 Marzo 2019
“Vogliamo togliere le auto dalle strade”. Enrico Stefano, presidente della commissione mobilità, cinquestelle vicino soprattutto ai ciclisti, non smentisce la sua avversione per le automobili ed anticipa l’intenzione dell’assessorato di…
Monumenti imbrattati a Villa degli Scipioni: gli studenti coinvolti dovranno ripulirli
1 Marzo 2019
Finalmente un bel segnale da parte del Municipio VII e dal presidente Monica Lozzi. Chi ha sporcato i monumenti all'interno di Villa degli Scipioni dovrà ripagare la ripulitura. L'antefatto: al termine dello scorso…
DOPOELEZIONI / Sardegna, il giorno del giudizio
25 Febbraio 2019
Il centrodestra si prende anche la Sardegna e continua il suo lungo momento d’oro nelle sfide regionali strappando territori governati negli ultimi anni dal centrosinistra. Da Nord a Sud. Dopo…
Roma, custodia delle ville storiche: l’offerta è bassa e il bando non va
25 Febbraio 2019
Due sole offerte, ancora, delle stesse associazioni che si erano presentate l’anno scorso. Così è a rischio, anche quest’anno, il servizio di custodia delle ville storiche per le quali il…
OPINIONI / Sinistra unita, una chimera?
22 Febbraio 2019
Ad un anno di distanza dalla disastrosa prova elettorale del 3 marzo, ciò che resta della sinistra prova faticosamente a ricompattarsi intorno alla figura del nuovo segretario, che – salvo…
Appioh
dal 2015 è il giornale quotidiano di una “città nella città” da 400mila abitanti. Ci leggono ogni giorno migliaia di lettori che ne fanno una voce appassionata e autorevole.
Pagina Facebook