Appia Antica, l’app “Verba” per conoscerla meglio


[google-translator]

Appia_AnticaSi chiama “Verba” ed è un’app per smartphone, disponibile per sistemi Android, per scoprire l’Appia Antica. Con testimonial d’eccezione: Nicoletta Braschi, Paolo Rumiz e Sergio Zavoli.
Si tratta di una vera e propria “rete digitale” di informazioni storiche per godersi una passeggiata in uno dei tratti viari più belli al mondo, dal mausoleo di Cecilia Metella alla chiesa di San Nicola, da Santa Maria Nova a Capo di Bove.
Disponibile sia in lingua italiana sia in inglese, “Verba” è il risultato di un anno di lavoro di squadra, coordinato da Fabrizio Funtò, con il contributo della Soprintendenza all’area archeologica di Roma, il ministero ed Electa-Mondadori, che ha curato la parte tecnica di realizzazione.
“I contenuti di questa app – spiega il linguista Tullio De Mauro, intervenuto alla presentazione del progetto – permettono di vivere una passeggiata istruttiva diversa da una semplice audio-guida, perché mettono in connessione ogni tipo di visitatore, esperto o meno, con la componente umana che ha abitato e abita questa strada”.