CULTURA / La mostra dei bronzi senesi al Quirinale
23 Giugno 2023
E’ stata inaugurata al Quirinale la mostra ‘Gli dei ritornano – I Bronzi di San Casciano’ curata da Jacopo Tabolli, direttore scientifico degli scavi al “Santuario Ritrovato” del “Bagno Grande” di…
Parco della Caffarella: il Ninfeo di Egeria
9 Agosto 2016
Inoltrandosi nel parco della Caffarella, seguendo il sentiero indicato, si raggiunge il cosiddetto Ninfeo di Egeria. Si tratta di una suggestiva grotta artificiale posta in corrispondenza di una sorgente di…
Visita nel sepolcro degli Scipioni
3 Giugno 2016
Domenica 5 giugno Visita alla tomba gentilizia della più importante famiglia della roma Repubblicana accompagnata da letture teatrali. Ora e luogo d'appuntamento: Ore 12.30 Via di Porta San Sebastiano 9…
L’obelisco di San Giovanni in Laterano
3 Giugno 2016
L’obelisco di san Giovanni in Laterano è il più antico e il più alto ,32 metri, di quelli che sono a Roma. È dell’epoca della XVIII dinastia,  7 secoli prima…
21 Maggio 1084, il sacco di Roma alle mura di San Giovanni
21 Maggio 2016
Il 21 Maggio del 1084 i Normanni di Roberto il Guiscardo entrano a Roma. Provenienti dalla via Appia riescono a superare le mura aureliane (all’altezza di San Giovanni in Laterano)…
San Giovanni – Amba Aradam: la caserma romana sotto la metro C – il video
18 Maggio 2016
Ormai è notizia nota. Una caserma romana risalente al II secolo d.C. E’ stata scoperta a Roma durante gli scavi per la realizzazione della fermata della metropolitana della linea C…
Quel miracolo a San Giovanni in Laterano del 1215
16 Maggio 2016
Un miracolo avvenuto nella basilica di San Giovanni in Laterano è stato ricordato nei giorni scorsi sulle pagine di “Aleteia” da Tony Assaf della comunità maronita libanese. Protagonista dell’evento, avvenuto…
Metro C: emerge caserma romana a San Giovanni
13 Maggio 2016
Eccezionale scoperta archeologica nei cantieri della metro C vicino a San Giovanni. E' spuntata una caserma di 39 stanze con affreschi e mosaici. A darne la notizia è il quotidiano…
Appia Day, il cammino della Grande Bellezza
4 Maggio 2016
Il Cammino della Grande Bellezza di FederTrek per l'Appia Day dell'8 maggio 2016 Una giornata di sensibilizzazione per il Parco dell’Appia Antica, un patrimonio di storia, cultura e natura, da…
A Spasso per la via Latina, visita guidata rievocata
26 Aprile 2016
sabato 30 aprile 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 14:00 (Via dell'Arco di Travertino, 151 - Roma) Appuntamento all’ingresso, Via dell’Arco di Travertino 151 Roma Sparita e il Gruppo…
Le meraviglie del Parco della Caffarella
19 Aprile 2016
Domenica 24 Aprile a partire dalle ore 10.30 l’Associazione Latium Vetus ha organizzato una bellissima visita guidata alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi della Campagna Romana, il Parco…
VIsita dei sotteranei di San Clemente fino al Mitreo
16 Aprile 2016
Domenica 17 aprile, h 16: la Basilica di san Clemente con i suoi sotterranei fino al Mitreo. Appuntamento in Piazza di San Clemente, angolo con via di san Giovanni in Laterano; quota…
ASCII Kolor stitching | 2 pictures | Size: 4527 x 4581 | FOV: 54.31 x 47.50 ~ 21.23 | RMS: 2.44 | Lens: Standard | Projection: Planar | Color: LDR |
Santa Croce in Gerusalemme: visita guidata
14 Aprile 2016
In occasione dell'apertura straordinaria dei sotterranei di Santa Croce in Gerusalemme, è prevista da parte di Chiara Proietti una visita guidata a pagamento dell’area archeologica della Basilica di Santa Croce…
Appia Antica, Visita al Museo della Torretta
13 Aprile 2016
Sabato 16 Aprile dalle ore 10 alle ore 12 Visita guidata al nuovo Museo della Torretta all'interno del comprensorio delle Catacombe di S. Callisto, che con una selezione di preziosi…
Appia Day, 8 maggio apertura straordinaria
12 Aprile 2016
L’Appia Antica riservata esclusivamente a pedoni e pedali, tutti i monumenti aperti gratuitamente e pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti, tanti esperti narratori che accompagnano i…
Visita: i sotterranei affrescati di via Latina
8 Aprile 2016
Nei pressi della fermata della metropolitana, linea A, Arco di Travertino esiste un’area archeologica di grande impatto emotivo, ancora poco conosciuta al grande pubblico. La via Latina, che collegava Roma…
Appio Claudio Cieco, chi era il “costruttore” dell’Appia
7 Marzo 2016
[google-translator] Aristocratico illuminato e progressista. Politico esperto e intelligente dalle brillanti doti amministrative. Valido letterato e filosofo dalle idee liberali, appassionato della società greca. Abilissimo oratore. Questo era, in sintesi,…
Santi Quattro Coronati: visita guidata a pagamento
26 Febbraio 2016
Il complesso dei Santi Quattro Coronati sorge sulle pendici settentrionale del Celio, sui resti di una Domus romana di età tardo antica trasformata in chiesa verso il V secolo. Il…
Scala Santa: il “latinorum” dell’antico mosaico
25 Febbraio 2016
“Pax ominibus bone boluntatis” (Pace agli uomini di buona volontà) In queste foto, il mosaico dell’abside del Triclinium di Leone III, sala di rappresentanza dell’antico Patriarchìo (palazzo papale che sorgeva…
Visita guidata alla Scala Santa
25 Febbraio 2016
A Roma non c'è pellegrino che non visiti il Santuario Pontificio della Scala Santa: tra i più noti ed illustri del mondo cattolico. Grazie ana visita guidata a pagamento con…
La Vaccareccia nel parco della Caffarella
24 Febbraio 2016
Si tratta del casale centrale della valle della Caffarella di epoca rinascimentale; esso è infatti presente nella carta di Eufrosino della Volpaia del 1575 e fu probabilmente edificato nel 1500…
WCENTER 0REDABEIBZ - ospedale 5 - larcan - -
San Giovanni, sotto l’ospedale una villa romana
22 Febbraio 2016
[google-translator] Un complesso residenziale per le esuberanze dell'imperatore Adriano, è riemerso sotto l'Ospedale dell'Addolorata sul Celio. Galeotti sono stati i lavori per la realizzazione del nuovo Dipartimento di Oncoematologia infantile…
Caffarella, La chiesa di Sant’Urbano
19 Febbraio 2016
[google-translator] La chiesa di Sant’Urbano, che domina la Valle della Caffarella, rappresenta uno dei monumenti meno conosciuti della Roma fuori le Mura, anche se di grande valore. E’ considerato un…
Basilica di S. Giovanni in Laterano, Apertura straordinaria dei sotterranei
15 Febbraio 2016
[google-translator] 20 Febbraio 2010 Apertura straordinaria: I sotterranei della Basilica di S. Giovanni in Laterano I sotterranei di San Giovanni in Laterano Appuntamento: sabato 20 febbraio alle ore 10,30 sotto…
Visite guidate con Chiara Proietti
4 Febbraio 2016
Sabato 6 febbraio 2016, dalle ore 15.30, appuntamento davanti all'ingresso della Basilica di Santa Maria Maggiore per una visita guidata a pagamento con Chiara Proietti. Visita dei sotterranei - ambienti…
Appioh
dal 2015 è il giornale quotidiano di una “città nella città” da 400mila abitanti. Ci leggono ogni giorno migliaia di lettori che ne fanno una voce appassionata e autorevole.
Pagina Facebook