Visita guidata: mura di Porta San Sebastiano

porta_san_sebastiano_4Presso il Museo delle Mura di via di Porta San Sebastiano 30, sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, visita guidata. Quanti di voi, guardando le imponenti Mura Aureliane (270-275 d.C.), hanno sognato di salire sopra una delle torri o di passeggiare all’interno di quella infinita cinta muraria (quasi 11 chilometri!) che abbraccia e protegge Roma da secoli o di sbirciare dalle sue feritoie? E’ arrivato il momento di realizzare quel sogno!
La visita che si propone darà la possibilità di visitare l’interno di una delle più importanti porte di Roma, Porta San Sebastiano, di salire su una delle sue torri e di passeggiare all’interno delle mura per quasi 400 metri, alla scoperta di uno dei percorsi più originali e suggestivi di Roma. Il vero nome di questa monumentale Porta, una delle più grandi e meglio conservate delle mura Aureliane, era Appia dal nome dell’importante arteria stradale su cui si apriva. Nel medioevo il nome venne corrotto in Daccia e Dazza, infine prevalse quello di porta S. Sebastiano, in ricordo del martire cristiano sepolto nella basilica sulla via Appia poco fuori delle mura. L’aspetto attuale della Porta è il risultato di molte trasformazioni architettoniche, succedutesi nel corso dei secoli, ripercorreremo tutte queste tappe e sveleremo segreti e storie legati a questo antico accesso alla città.

Durata della visita 2 ore.

Costo: 10 euro (visita guidata + noleggio auricolari). Solo il noleggio auricolari ( 2 euro) fino a 12 anni, se ritenuto opportuno per coinvolgere i ragazzi nel percorso.

Non sono previsti biglietti di ingresso.

Appuntamento: ore 10.00 a Porta San Sebastiano (lato arco di Druso).

Per prenotare o chiedere informazioni chiamare il numero 333-3380505, oppure inviare e-mail all’indirizzo [email protected]