Visita guidata: Chiesa Sant’Urbano alla Caffarella

SanturbanoLa Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella sorge all’interno della vasta proprietà che fu di Erode Attico, retore e filosofo di nobile famiglia ateniese, precettore dei futuri imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero. Una costruzione cristiana edificata su di una delle strutture del complesso intitolato da Erode alla memoria della moglie Annia Regilla nel 140 d. C. e alle divinità dell’oltretomba.

Al centro di un’area porticata, di cui quasi nulla si conserva, sorse un piccolo tempio costruito in laterizio, poggiante su un podio preceduto da una scala di sette gradini oggi interrati; all’interno del tempio furono dedicate statue a Cerere, alla diva Faustina, moglie di Antonino Pio, e alla stessa Annia Regilla, eroizzata dopo la morte.

Nel 1634 la chiesa di proprietà dei Barberini e denominata Sant’Urbano per devozione del papa Urbano VIII, fu da questi restaurata; il portico venne tamponato con murature laterizie, nelle quali si aprono tre finestre in alto e due ai lati dell’ingresso e sul colmo del tetto fu costruito un piccolo campanile a vela.

Nel corso del IX secolo l’edificio venne trasformato in oratorio cristiano; a quell’epoca risale l’affresco di una Madonna col bambino, che decora la parete della cripta.

Per partecipare alla visita guidata il costo è di 12 euro.

Appuntamento: dalle 10.15 in vicolo sant’Urbano (via Appia Pignatelli), sabato 24 settembre 2016. Conduce la visita la dott.ssa Almalinda Giacummo, archeologa.

E’ necessaria la prenotazione: [email protected], [email protected], cell. 328.2842788.