Via della Stazione Tuscolana: concerto “I’m not a blonde”

InitGiovedì 18 febbraio 2016, all’Init di via della Stazione Tuscolana 133, Roma, dalle ore 21,30 (ingresso 10 euro), concerto “I’m not a blonde”.

Loro sono Chiara “Oakland” Castello e Camilla Matley. All’Init presenteranno il loro Lp di debutto, “Introducing i’m not a blonde”, in uscita il 12 febbraio su Inri e Metratron. L’album include i brani dei primi tre Ep, oltre a remix da parte di Green Cable, Yakamoto Kotzuga e Kole Laca (tastierista del Teatro degli Orrori, con cui Chiara condivide l’avventura 2Pigeons), più una cover di “Summer on a solitary beach” di Franco Battiato realizzata per la campagna fondi dell’artista Sara Velardo.

Polistrumentiste e compositrici, hanno pubblicato, con scadenza trimestrale da ottobre 2014 a luglio 2015, una trilogia di Ep contenenti 3 brani ciascuno, chiamati ironicamente 3P

I brani sono di stampo electro-pop che richiamano le più disparate influenze: dai ritmi e synth degli anni ’80 alle chitarre e voci dal sapore punk anni ’90, avvicinandosi ai mondi di Moloko di Roisin Murphy, Le Tigre di Kathleen Hanna e più recentemente Tune-Yards. I brani si basano su strutture semplici che si sovrappongono in un crescendo di stratificazioni sonore, con il concetto di loop come fulcro. Negli Ep così come nei live gli strumenti vengono suonati, campionati e rimandati, mentre la voce diventa il centro della sperimentazione fino a trasformarsi in altri strumenti: un basso, una percussione, dei fiati, o anche ulteriori voci effettate e mascherate.

A giugno 2015 presentano il loro primo video officiale IF con anteprima su Red Bull tv e subito dopo in rotazione su Mtv “ New Zone “.

I’m not a blonde hanno aperto i concerti di Merchandise a Milano e di Olivia Louvel al Cassero di Bologna, e sono state protagoniste della sfilata per la collezione uomo A/I 2016 di Andrea Incontri a “Pitti Uomo” (Palazzo Corsini, Firenze) curandone la colonna sonora live. Più recentemente il duo ha preso parte alla rassegna Sunday Park organizzata da Elita Milano al Teatro Franco Parenti, al Lilith Festival di Genova, alla rassegna culturale ideata da Vittorio Cosma a Comerio (Varese) Microcosmi, alla prima edizione di Diz Festival a Milano con i Mouse on Mars. Hanno inoltre recentemente partecipato al al Milano Film Festival 2015 e hanno aperto il concerto dei Verdena al SotAlaZopa Festival e il live dei Bluvertigo lo scorso 19 dicembre in occasione dell’Onstage Xmas Party al Fabrique di Milano.