Via dei Quintili: “Finissage Artocarpus”

ArtocarpusPresso “Spazio Y” in via dei Quintili 144 a Roma, sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 17:00 alle ore 21:00, in occasione del finissage della mostra “Artocarpus”, l’artista Christian Ciampoli presenterà l’intero lavoro su carta da forno, sviluppato durante le varie sessioni di preparazione e cottura del pane, che hanno visto la partecipazione attiva del pubblico nel periodo 30 settembre – 14 ottobre. L’evento rientra nella programmazione della giornata del contemporaneo oraganizzata da Amaci.

A cura di Lucia Zappacosta.

Un progetto sulla memoria di un alimento: il pane, un prodotto simbolo di quotidianità, frutto del duro lavoro nei campi, cibo spirituale e nutrimento base per il sostentamento dell’uomo.

Dalla lavorazione tradizionale con acqua farina e sale, per poi passare alla fase di cottura, l’artista ricava un segno indelebile: una “bruciatura” che appare agli occhi dopo aver consumato il pane, una testimonianza tangibile pensata per resistere al tempo.

Il processo di elaborazione è aperto al pubblico, il quale potrà contribuire alla realizzazione dei “frutti” che abiteranno temporaneamente l’Artocarpus.