Via Ardea, doppiaggio al Cassiopea teatro

CassiopeaCassiopea è un’ Accademia di Recitazione triennale con orario full-time e una Produzione Teatrale. Dal 1997 la sua vocazione primaria è la formazione di giovani attori da avviare alla professione ma offre anche laboratori teatrali e workshop settimanali. Il suo modello formativo – con approccio olistico – è alla massima avanguardia nel panorama europeo e conta sulla collaborazione attiva di affermati esponenti della pedagogia teatrale e del mondo dello spettacolo.

A partire dal 13 febbraio fino al 19 marzo 2016, si svolgerà il Corso di Doppiaggio per ragazzi dai 12 ai 17 anni. Tutti i sabato, dalle 14.00 alle 17.00 presso la sala di doppiaggio professionale Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 – Roma). Il primo giorno, il 13 febbraio, è previsto un doppio turno (14.00-17.00 e 17.00 20.00). Condotto da Marzia Dal Fabbro e Leslie La Penna.

I giovani partecipanti potranno sperimentare la tecnica del sinc, una recitazione tanto difficile quanto divertente, imparando ad “incollare” la propria voce sia su protagonisti stranieri della loro età, sia su personaggi dei cartoni animati. Requisiti fondamentali: riflessi pronti, concentrazione e fantasia.

Il corso sarà condotto in una vera sala di doppiaggio professionale, negli studi della Sound Art 23 (via Giuseppe Ferrari, 1 – Roma)

La tecnica del doppiaggio è uno strumento complesso e affascinante che facilita non solo lo sviluppo vocale dell’attore, ma la capacità di osservazione, la creatività, l’orecchio, il senso del ritmo e in generale tutti gli elementi legati alla recitazione. Cimentandosi su serie TV e film di vario genere (fantasy, costume, commedie, etc) i ragazzi potranno affinare la loro comprensione degli aspetti interpretativi e stilistici di ciò che vedono sullo schermo. Dovranno infatti osservare e comprendere il lavoro svolto dall’attore per cercare di ricreare e riprodurre nella loro lingua quello stesso personaggio in modo quanto più credibile! Oltre agli aspetti interpretativi, saranno guidati nella comprensione degli aspetti tecnici quali il sincronismo labiale e la corretta emissione vocale, oltre naturalmente, alla corretta dizione italiana.

Con il lavoro sui cartoni animati invece, gli allievi doppiatori saranno incoraggiati ad affinare la loro spontaneità e creatività per dar vita a dei pupazzi disegnati la cui “anima” corrisponde esattamente alla voce che viene data loro. Non ci saranno limiti alle possibilità creative che i ragazzi potranno sperimentare su personaggi immaginari, dove potranno anche utilizzare caratterizzazioni particolari, accenti regionali o stranieri e timbri vocali diversi dalla loro voce naturale.

Affrontando con allegria, ma anche con impegno e serietà il lavoro del doppiatore, i ragazzi scopriranno tutti gli aspetti di un mestiere particolare, i cui elementi tecnici e artistici restano comunque affini all’arte drammatica e ai suoi principii.

COSTO: € 420 + € 20 di Iscrizione/Assicurazione.

Contatti: cell. 340.3029448, via Ardea, 27 – Roma (Piazza Re di Roma).