Università lateranense: presentazione libraria su filosofia e teologia

LibroS’intitola “Filosofia e teologia tra il IV e V secolo. Contesto, figure e momenti di una sintesi epocale”, il volume scritto dal rettore della Pontificia Università Lateranense, monsignor Enrico dal Covolo, insieme al professor Emmanuele Vimercati, decano della facoltà di Filosofia dello stesso ateneo. Il libro, edito dalla Lateran University Press, sarà presentato giovedì 10 marzo 2016, alle 16, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano 4, Roma).

A presiedere l’evento sarà il professor Lucio De Giovanni, presidente nazionale dell’Associazione di Studi Tardoantichi; oltre agli autori, interverranno anche l’Accademico dei Lincei Manlio Simonetti e il professor Roberto Radice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al termine dell’incontro seguirà la riunione della sezione romana dell’Associazione di Studi Tardoantichi.

Il libro si concentra sul periodo tra il IV e il V secolo d.C., molto florido per il Cristianesimo, dal momento che nel 313 con l’Editto di Milano è diventato religione ufficiale dell’Impero Romano. Molte persone si convertono al culto predicato da Gesù Cristo, compresi numerosi filosofi, Come ricorda il volume, è il momento dell’incontro tra Platone e Sant’Agostino.