Riqualificazione Villa Fiorelli, forse a giugno inizio lavori

Notizie dal Dipartimento ambiente relativamente alla riqualificazione di Villa Fiorelli.
Il Comitato Villa Fiorelli con un comunicato fa sapere che i lavori di riqualificazione della Villa dovrebbero, fortunatamente, cominciare tra breve per riportare il parco ai suoi antichi splendori.

  • la ditta che si è aggiudicato l’appalto non appena (a giorni) produrrà la certificazione antimafia, passerà all’aggiudicazione definitiva che permetterà la stipulazione del contratto e quindi l’inizio dei lavori, non prima però del termine dilatorio di 35 giorni che per prassi diventa 45/50, sempre se in questo lasso di tempo non interverranno situazioni ostative, come contestazioni da parte di ditte non aggiudicatarie;
  • nel contempo, si sta svolgendo anche la gara che, a dire del dirigente, si concluderà in questo mese per l’individuazione del tecnico coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione ( figura esterna all’amministrazione).

Cosa prevede la riqualificazione?

Il progetto realizzato in seguito dal Dipartimento XII costituisce uno stralcio autonomo del progetto unitario e prevede un intervento suddiviso in due lotti funzionali (delibera di Giunta capitolina n.106/2011):
a) Ristrutturazione con ampliamento dell’edificio/manufatto principale (abusivo);
b) Demolizione delle superfetazioni e la sistemazione delle aree esterne e dei campi di bocce.
L’ampliamento previsto dal progetto unitario porta le superfici dai 64 mq a 150 mq.
A parziale compensazione restituisce un ampio tetto giardino di difficile manutenzione nel contesto della villa. L’appalto per l’esecuzione dei lavori è vinto dalla Impresa A.R.COS. S.r.l. di Roma (con sede in Piazza Adriana, 5 – Roma) per un importo lavori pari a 480.623,54 euro (l’ammontare si riferisce ad interventi in vari Centri anziani oggetto della gara d’appalto) a fronte di un finanziamento DEXIA CREDIOP (Banca specializzata nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità).
Il cantiere viene installato a ottobre 2011 e l’edifico del Centro anziani demolito il mese successivo.
In seguito i lavori si fermano e così, dopo sette anni, rimangono a tutt’oggi.
Si hanno notizie nel corso di questi anni dell’avvio da parte del Comune di Roma della rescissione del contratto per inadempienze della Ditta appaltatrice ma non c’è traccia o notizia certa di affidamenti ulteriori e/o della ripresa dei lavori mentre nel frattempo il “cantiere” è stato più volte devastato e rimane un’area degradata e quel che rimane del “Centro anziani” vandalizzato a più riprese, per di più a ridosso di un’area giochi
della Villa già di per se compromessa.