Re di Roma: cerimonia giapponese del tè Chanoyu

TeaL’Associazione “Tondo Rosso” e la sala da tè “Fiorditè” invitano ad una cerimonia giapponese del tè tenuta dalla Maestra Sōbi della Scuola Urasenke. L’evento si terrà domenica 25 settembre 2016 alle ore 19.30 presso il Giardino di Fiorditè, in via Tuscolana 30.

Costo: 15 euro (cerimonia, tè tradizionale, dolcetto)

La cerimonia del tè verrà eseguita all’aperto, nel giardino di Fiorditè, sotto la luna piena. In Giappone, contemplare la luna si dice “o tsukimi”, oppure “jūgoya”, quindicesima notte. Questa è principalmente una festa sobria, senza clamore, effettuata nei santuari e nei templi con riti antichissimi perché nasce come preghiera e ringraziamento per il raccolto, in particolare del riso.
La cerimonia del tè (cha no yu) è l’arte della preparazione e del modo di servire il tè verde in polvere, chiamato “maccha”, in presenza di ospiti seguendo precisi rituali ed è una delle arti tradizionali zen più note. Il tè verde fu, infatti, introdotto in Giappone nel XII secolo dai monaci zen che rientravano dai loro studi in Cina.
La cerimonia del tè è oggi praticata in tutto il mondo come prezioso sistema per giungere ad una sorta di autocontrollo rispetto agli eventi della vita.

Prenotazione obbligatoria:
Cell. 320 6420992
[email protected]