Piazza San Giovanni in Laterano: Wicca Study Group

Wiccan_five_elements_1La Wicca, spesso anche detta “religione della natura” o, più raramente, “antica religione”, è la più diffusa tra le religioni e correnti spirituali appartenenti al neopaganesimo. Il primo Wicca Study Group è stato creato a Londra nel 1998 e condotto da Vivianne and Chris Crowley e altri leaders di varie coven, nella forma di un corso intoduttivo permanente che aiutasse tutti coloro che desideravano imparare di più sulla Wicca.

Il primo Wicca Study Group italiano si è tenuto nell’ambito del Progetto Aurora – Anno del Paganesimo, sabato 19 maggio 2007 a Milano.

Il Wicca Study Group è un percorso di incontri dedicati alla Wicca in cui è possibile apprenderne sia le basi che approfondirne gli aspetti fondamentali di questo percorso, ma è anche il luogo dove poter fare esperienza: è rivolto sia ai principianti sia alle persone che hanno iniziato a muoversi nella pratica della Wicca.

Il Circolo dei Trivi è la più vecchia associazione wiccan presente in Italia e ha un’esperienza ormai decennale nel proporre percorsi nella pratica di questa spiritualità e nell’approfondimento delle sue tecniche.

Gli incontri si articolano in momenti teorici dove verrà spiegato il tema dell’incontro, in momenti pratici dove verranno proposte visualizzazioni, meditazioni ed esercizi e in momenti di discussione e confronto dove chi desidera potrà porre domande alla/alle guide L’appuntamento è per sabato 24 settembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Calendario 2016/2017

sabato 24 settembre

ore 10 – 13 Introduzione alla Wicca e pratiche di visualizzazione base

sabato 22 ottobre

ore 10 – 13 Magia, stregoneria e pratiche di visualizzazione avanzate

sabato 26 novembre

ore 10 – 13 Il potere degli elementi e gli strumenti magici

sabato 17 dicembre

ore 10 – 13 Il Cerchio magico

sabato 28 gennaio

ore 10 – 13 Gli dei e il divino: la Wicca come teurgia – parte 1

sabato 25 febbraio

ore 10 – 13 Gli dei e il divino: esplorando la ruota dell’anno – parte I

sabato 25 marzo

ore 10 – 13 Nel mondo dell’incantesimo

sabato 22 aprile

ore 10 – 13 La guarigione personale

sabato 27 maggio

ore 10 – 14 Magia verde ed ecospiritualità

sabato 17 giugno

ore 10 – 13 Cerchi, corti, congreghe e tradizioni

Verrà consegnato del materiale di studio e approfondimento ai partecipanti, ma è consigliabile portarsi sempre un blocco e una penna per gli appunti.

Sono consigliati abiti comodi.

Non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del Paganesimo, ma semplicemente buona volontà e desiderio di confrontarsi con altre persone. Il gruppo di studio è sempre aperto a chiunque voglia accedervi, salvo le limitazioni di cui sopra.

Il percorso si articola in tre anni.

PRIMO ANNO: è un anno di teoria e pratica delle basi della Wicca. Il programma è visibile nel calendario degli incontri. Divisi per città

SECONDO / TERZO ANNO: si tratta di due anni di approfondimento. Un anno è dedicato al sistema divinatorio dei tarocchi e all’introduzione introduzione ad alcuni concetti cabalistici, presenti nelle correnti tradizionali della Wicca (gardneriana e alexandriana) e non solo. Inoltre si sviluppa la ritualità legata agli esbath e alla pratica magica secondo le fasi lunari. Un altro anno è un percorso di avvicinamento alla pratica rituale che viene sviluppato a seconda delle abilità del gruppo e individuali. Orientato in particolare alla pratica delle festività stagionali, i Sabba e di elementi di magia rituale.

Alla fine del III anno, o eccezionalmente alla fine del II anno, a seconda del livello individuale, viene proposta ai candidati che lo desiderano, la possibilità di celebrare la propria dedicazione. La dedicazione è un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinità a « dedicarsi » ad un percorso spirituale, davanti alla comunità degli uomini e degli dei.

Il programma del II e del III anno possono variare a seconda del gruppo perché le guide del gruppo valutano gli interessi del gruppo stesso e le inclinazioni individuali, oltre al livello di preparazione.

Dopo la dedicazione si intende concluso il percorso formativo all’interno dell’Associazione. I conduttori del Wicca Study Group si impegnano nei confronti di chi lo desidera a indirizzare la persona nel percorso che la porterà ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega di tradizione gardneriana e/o alexandriana, fermo restando che il WSG non è finalizzato all’iniziazione, ma può essere per chi lo completa un valido punto di partenza per il cammino iniziatico.

Per informazioni su costi e iscrizioni contattare: [email protected] o cell. 346.3220044.