“Mahalia”: Andrea Salvatori e Matteo Palmieri

Andrea_SalvatoriPresso Mahalia Risto Music Club in via Ilia 12 a Roma (zona piazza Zama), martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 21 esibizione musicale di Andrea Salvatori e Matteo Calmieri.

Andrea Salvatori, è un cantautore e chitarrista che ha appena esordito con un album di inediti, alcuni dei quali verranno proposti durante la serata.

Andrea studia chitarra fin da quando era piccolo. Ha iniziato infatti ad otto anni e ha scelto di frequentare una scuola media musicale per seguire la sua indole. La sua famiglia ha assecondato la passione e Andrea ha continuato a studiare chitarra classica e moderna privatamente anche mentre ha frequentato il liceo.

Ha ricevuto diverse soddisfazioni: già nel 2004, durante il Girocantando Tour, ha accompagnato con la chitarra Edoardo Vianello, Piero Focaccia, Dino, Armonium, Mal, Marina Occhiena.

Nel 2005 ha vinto il premio come miglior chitarrista presso la scuola FDM di Roma, partecipando alla trasmissione televisiva “Fabbrica della musica” e il  Girocantando Tour lo ha riconfermato chitarrista. Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio del Comune di Roma ed è entrato a far parte dell’orchestra giovanile della Capitale, diretta dal maestro Vittorio Nocenti (Banco del Mutuo Soccorso), dal maestro Fabio Micheli (Direttore del Santa Cecilia) ed Ennio Morricone.

La musica è diventata il lavoro di Andrea. Ha cominciato ad insegnare chitarra sia privatamente sia in varie scuole tra Roma e il Lazio. Nel 2007 nella Octopus di Fabio Frizzi (direttore d’orchestra, compositore di musiche per la tv e per il cinema), nel  2009 presso la “Viterbo Music”, l”FDM” (Fabbrica della Musica di Ostia) e la “Scuola Mediterranea”, nel 2010 presso la scuola il “Molo ed il volo” di Fiumicino.

Anche la sua formazione è proseguita e si è perfezionata: nel 2008 ha vinto il primo premio come  miglior musicista nel concorso  “Music City Live” che gli ha fatto ottenere una  borsa di studio a “Percento musica”,  diplomandosi l’anno successivo. Nel 2009 è diventato insegnante riconosciuto Rockland. Si è fatto inoltre le ossa durante varie esibizioni nei locali romani, fondando insieme a Leonardo Schirò il gruppo Wonder Bross suonando cover acustiche pop-rock-dance-country e al gruppo si è unito presto anche Giuseppe Giampietro (orchestra Rai).

Ha collaborato con l’attore Fabio Cicchiello (comico per il laboratorio di  Zelig, vincitore del premio d’Arezzo come miglior attore comico), accompagnandolo come chitarrista e cantante nelle serate estive del 2008 a Castel Sant’Angelo e componendo le musiche per i suoi spettacoli.

Nel frattempo Andrea, nel 2009, ha preso la laurea in Scienze politiche presso l’Università Roma Tre, coltivando un’altra passione legata alla musica: il canto. A differenza della sua carriera da musicista in salita quella di cantante non sembra sorridergli e ha vissuto alcune esperienze negative con insegnanti che non lo hanno apprezzato, non lo hanno aiutato, dicendogli palesemente che non avrebbe avuto futuro.

Con l’ultimo degli insegnanti però, Fabrizio Foggia, il rapporto ha preso una direzione inaspettata. Infatti nonostante Foggia avesse mostrato dei dubbi sulle abilità di Andrea, gli ha tuttavia fornito alcune indicazioni pensando probabilmente che non sarebbero state prese sul serio. Invece Andrea ha proseguito lo studio, si è impegnato e con determinazione ha corretto gli errori più importanti. Alcuni mesi dopo è tornato da Fabrizio Foggia, dimostrando il netto miglioramento e facendo ascoltare anche dei pezzi che ha composto.

Da qui è nata una collaborazione proficua e intensa che ha anuti i due a livello sia di amicizia sia di professionalità.

SPETTACOLO: Voci, chitarra, basso, congas, percussioni… Pop, rock, latin, melodico… ritmo, atmosfera, bicchieri che tintinnano e amici che ridono e ballano… questa è una serata live: l’unione di noi musicisti sul palco.