La notte delle Streghe di Roma – Festa di San Giovanni

1

24 giugno ore 23.30 esperto di Esoterismo) – 2 posti
25 Giugno ore 18.00 – Maria A. (storico dell’arte) – 20 posti

23 Giugno ore 22.30 – Luca (esperto di esoterismo) – Posti termanati
24 Giugno ore 21.30 – Luca (esperto di esoterismo) – posti terminati

E’ necessaria la prenotazione inviando un email a [email protected] con il vostro nome, cognome, numero di cellulare e partecipanti, con oggetto Streghe e la data a cui volete partecipare.

In cosa consiste il tour? Programma di Luca:
Ripercorreremo le origini di questa festa carnevalesca della Roma dei Papi, che altro non era che la trasfigurazione cristiana di una festa pagana antichissima del solstizio d’estate.
Seguiremo l’ultimo tragitto del Papa Mago amico del Diavolo, e conosceremo più da vicino la storia delle streghe. Analizzeremo i significati esoterici che si celavano dietro gli atti scaramantici
e propiziatori del popolino di Roma, intento a formular scongiuri, a sistemare le scope dietro la porta e a gettare manciate di sale sulla soglia senza comprenderne le ragioni.
Perché si era soliti mangiare “er callaro con le lumache ar sugo”?
Tappe:
Santa Croce in Gerusalemme, arriveremo a San Giovanni in Laterano per osservare ilvolo delle streghe, infine dirigeremo i nostri passi verso il Colosseo, che venne utilizzato non solo
per i giochi gladiatori ma anche per i sabba infernali, come racconta Benvenuto Cellini nella sua autobiografia…

Programma di Maria:
Ma cosa succedeva durante questa magica serata? E perché è conosciuta anche come la “Notte delle Streghe”? E cosa hanno a che fare i fantasmi di Salomé ed Erodiade con la festa romana?
Durante la nostra passeggiata parleremo di questo e di tante altre usanze legate alla festa, grazie anche alle testimonianze di noti autori di sonetti romaneschi.
——————————————————————————–
Si tratta di due visite totalmente diverse che hanno in comune la notte delle streghe.

Costo: 11.50
durata visita 1.40 circa