“Il Melograno” di via Saturnia, sinonimo di maternità

BimboUn incontro risalente ad oltre trent’anni fa. Un gruppo di donne, alcune operanti nel campo dell’ostetricia. Qualche altra diventata mamma da poco. In comune il desiderio di cambiare il modo di accogliere un bambino alla nascita.

Da questo incontro nascono i semi del “Melograno”, ormai nota associazione senza scopo di lucro per una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia, nata a Roma il 23 marzo 1983.

“Volevamo che le donne avessero la possibilità di vivere il parto da protagoniste, con consapevolezza – raccontano oggi le promotrici di questo centro che è diventato un punto di riferimento per tante donne, non solo del quartiere San Giovanni, dove ha sede. “Volevamo che trovassero negli operatori il rispetto delle loro scelte, dei loro tempi, dei loro desideri – continuano. “Volevamo promuovere la fiducia nelle capacità del corpo di partorire fisiologicamente e volevamo che ciascun bimbo potesse nascere in un clima intimo, caldo ed emozionante”.

Tali convinzioni le hanno guidate nel conquistare un bagaglio di esperienza nel campo del parto attivo. Sono state allieve di Lorenzo Braibanti, di Fredrich Leboyer, di Michel Odent, andando quindi a conoscere direttamente le innovative esperienze italiane ed europee, raccogliendo un’estesa documentazione scientifica. Tutto ciò ha permesso loro, man mano, di consolidare una metodologia di approccio personalizzato alla nascita e un atteggiamento professionale improntato al rispetto dell’individualità e della diversità di ogni donna, della sua cultura, delle sue esigenze.

Da qui l’ideazione del “Melograno” con servizi in grado di offrire alle donne e alle coppie la possibilità di vivere in modo personale tutto il percorso della maternità, dalla gravidanza, al parto e al puerperio, sentendosi sostenute e rinforzate nelle proprie capacità.

Un percorso anche con una forte base ideologica: “Da sempre abbiamo lottato perché nei luoghi del parto fossero accolti i diritti fondamentali dei soggetti della nascita: il rispetto delle scelte personali, dell’individualità e delle diversità, l’assecondare i ritmi naturali del corpo della donna, il diritto alla vicinanza e alla conoscenza tra madre e figlio nell’immediato dopo-parto, il diritto alla presenza di persone amiche, il diritto ad un ambiente accogliente ed intimo – raccontano. “Ed in tanti modi e con diverse iniziative abbiamo costantemente ricordato a chi tendeva facilmente a dimenticare, che il parto è un evento ricco di emozioni, che appartiene soprattutto alla sfera affettiva e sessuale di una donna e che ogni nascita richiede pazienza, condivisione, sostegno, rispetto, calore, qualunque siano gli interventi necessari”.

Il centro, con il tempo, è diventato un’importante risorsa a disposizione anche di enti istituzionali per progettare interventi innovativi di accompagnamento e sostegno nel periodo perinatale, rivolti in modo particolare a chi è più fragile e vive con difficoltà un evento così importante e delicato. Molti dei servizi, ideati e offerti all’interno dell’associazione hanno finito con l’ispirare modelli di intervento proposti dai servizi pubblici su più ampia scala.

L’associazione “Il Melograno”, che riunisce ormai diversi centri in Italia, è stata riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di “evidente funzione sociale” a norma delle leggi 438/1998 e 476/1987. E’ autonoma da ogni altra istituzione e completamente autogestita sia finanziariamente che sul piano organizzativo. Ha sede legale in via Saturnia 4/a a Roma.

COSA FA – Sin dalla sua fondazione, “Il Melograno” organizza presso la propria sede le seguenti attività e servizi:

– Gruppi di accompagnamento alla nascita attiva per le socie gestanti e i loro partners (ogni anno dai 10 ai 15 gruppi). Ciascun corso ha una durata di circa quattro mesi con incontri settimanali, dedicati al lavoro corporeo (ginnastica dolce, bioenergetica, yoga e stretching), all’informazione, al confronto e allo scambio di esperienze sui vari temi che riguardano la maternità: la salute in gravidanza, l’alimentazione, i cambiamenti emotivi, le paure, il dolore, le fasi del travaglio e del parto, l’accoglienza al neonato, l’allattamento, il puerperio;

– Corsi di yoga in gravidanza: per riequilibrare lo stato fisico ed emotivo e prepararsi ad un parto naturale lavorando, attraverso lo yoga, sull’armonizzazione della postura, il respiro la mobilità e l’elasticizzazione del bacino;

– Acquaticità in gravidanza: ginnastica dolce, respirazione e rilassamento in acqua, per prepararsi al parto, vivere in leggerezza il corpo in gravidanza, acquistare maggiore elasticità e sciogliere tensioni;

– Attività per genitori: uno spazio di sostegno alla genitorialità nei primi anni di vita del bambino: quindi corsi sul baby-massaggio, corsi per lo svezzamento naturale, corsi sullo sviluppo psicomotorio del bambino e il gioco, spazio allattamento, dove le mamme possono incontrarsi allattando insieme e scambiando dubbi ed esperienze o incontri a tema;

– Attività per bambini insieme ai genitori come musica in fasce con il metodo Gordon, laboratori di gioco, baby-nuoto, gioca-yoga;

– Servizio di assistenza e consulenza: durante il periodo che va dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino le donne possono richiedere i seguenti servizi: consulenza e visite ostetriche in gravidanza e dopo il parto; assistenza ostetrica domiciliare nel puerperio; sostegno domiciliare nei primi mesi di vita dopo il parto; consulenze per l’allattamento; consulenze psicologiche.

– Biblioteca e Centro Studi sulla maternità: è stata allestita una fornita biblioteca, dotata di testi, riviste e materiale di documentazione (leggi, articoli scientifici, testimonianze, ecc.) sui temi della nascita, della maternità e della prima infanzia. La biblioteca è aperta alla consultazione per le socie e a chiunque è interessato ad approfondire lo studio e la ricerca su queste tematiche.

Dal 1983 ad oggi poco meno di 7mila donne e uomini sono diventati soci dell’associazione, partecipando all’attività e usufruendo dei servizi offerti. Almeno 750 famiglie con fragilità sono state seguite con interventi di sostegno domiciliare all’interno di specifici progetti finanziati da enti locali (Municipi, Comune di Roma e Provincia), mentre più di 900 famiglie hanno partecipato agli spazi di incontro e aggregazione dedicati alle famiglie con un bambino nei primi anni di vita, realizzati anch’essi nell’ambito di progetti finanziati da enti locali

Una della caratteristiche delle équipe di lavoro che realizzano le attività e i progetti dell’associazione è la multidisciplinarietà, fondamentale per potersi occupare delle diverse dimensioni della nascita. Al suo interno vi sono ostetriche, psicologhe, educatrici, operatrici domiciliari con una propria formazione di base e tutte accomunate da una formazione e aggiornamento continuo nel campo perinatale. Alcune figure hanno anche sviluppato una specifica competenza nella gestione, sia operativa che amministrativa, di progetti. I rapporti, inoltre, con l’università permettono all’associazione di usufruire della consulenza di docenti esperti nel campo materno-infantile.

“Il Melograno” è in via Saturnia 4/a, 00183 Roma, tel. 06-70475606, cell. 334-2137827.