Dislessia: ad ottobre la prima settimana nazionale

Letters and numbers

ROMA – Si svolgerà ad ottobre la prima Settimana nazionale della dislessia. Sette giorni per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a un disturbo che in Italia interessa almeno una persona su cinquanta.

Saranno organizzati, in 92 città italiane, numerosi stand informativi nelle piazze, corsi di formazione per i docenti e i genitori, spettacoli teatrali e laboratori didattici interattivi per i ragazzi. Oltre 1.500 i volontari dell’Aid, una delle associazioni di settore, coinvolti nella promozione e realizzazione di questi eventi e 75mila le persone attese in totale in tutta la Penisola, secondo le stime della stessa associazione.

La prima edizione della Settimana nazionale della dislessia è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Questi alcuni appuntamenti previsti:

MILANO
“La scelta della scuola superiore”.
Sabato 8 ottobre dalle h.15 alle h.17 presso sede Aid Milano, via Ettore Bugatti 1. Incontro di orientamento rivolto ai genitori dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

“Open day: strumenti compensativi e PDP”. Domenica 9 ottobre dalle h.10 alle h.18 presso sede Aid Milano, via Ettore Bugatti 1. Nel corso della giornata formatori e tutor dell’apprendimento forniranno una consulenza gratuita sulla compilazione del piano didattic personalizzato, inoltre, verranno illustrati i principali software utili per i DSA.

“Sportello gratuito per insegnanti, genitori e ragazzi”. Venerdì 7 ottobre, sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre. Formatori, tutor e volontari AID saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e illustrare le iniziative di AID presso le scuole di Milano e provincia, nelle vie e nelle piazze della città con gazebo e con un camper itinerante fra i comuni della provincia (qui l’elenco completo dei luoghi/zone interessate http://milano.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-della-dislessia )

Per maggiori info: [email protected]

 

 

ROMA
“La scuola di fronte alla sfida dei Dsa”.
Venerdì 7 ottobre 2016 dalle h.14 alle h.19 e Sabato 8 ottobre dalle h.9 alle h.13 presso l’Università degli Studi di Roma3, Piazza della Repubblica. Due giornate formative con esperti di didattica e di Evidence Based Education che avranno come focus le novità introdotte e applicate a 6 anni di distanza dalla legge 170. Gli iscritti potranno partecipare all’evento che prevede inoltre 5 diversi workshop tematici sulle metodologie didattiche innovative e attività pratiche laboratoriali e interattive. I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

Per maggiori info: [email protected]

 

 

NAPOLI
“Progetto DIS-cutiamone”.
Venerdì 7 ottobre, dalle h.10 alle h.13, in contemporanea in 10 scuole di Napoli e provincia, i volontari AID – insieme un genitore ed un tecnico – si interfacceranno con una platea di circa 300 studenti per scuola, in tre diversi turni, per spiegare cos’è la dislessia e perché nella scuola è necessario utilizzare strumenti specifici, a dimostrazione che i disturbi dell’apprendimento possono essere una difficoltà, ma non un limite.

Per maggiori info: [email protected].