Via Appia Nuova 105: ha aperto “Paneria”

Paneria

Sabato 18 giugno ha aperto a Roma, in via Appia Nuova 105 (tra piazza dei Re di Roma e piazzale Appio), il punto vendita romano di “Paneria”, marchio alimentare dei Castelli Romani. Lo stabilimento di produzione, infatti, si trova a Colle Ottone, area residenziale appena fuori dal centro di Velletri (Roma), dove c’è anche un punto vendita. Il secondo si trova su via Appia Nord poco prima del centro di Genzano (via di Poggi d’oro 2).

“Paneria” è una panetteria con annesso alimentari, specializzato nella produzione di pane a lievitazione naturale, pizze e prodotti da forno. Inoltre “Paneria” prepara biscotti, pasticceria secca, pasta fresca fatta in casa e specialità al forno da asporto. Fornisce anche prodotti per catering. Il negozio è aperto pure la domenica mattina.

L’azienda asserisce di utilizzare soltanto ingredienti selezionati di alta qualità come, per esempio, il pomodoro strianese biologico certificato, l’olio extra vergine d’oliva e le farine di molini locali. La legna utilizzata nel forno sono i “fascetti” di castagno, come da tradizione di questa zona del Lazio.

 “E’ una precisa scelta – spiegano in “Paneria” – quella di non fornire rivenditori, né tanto meno la grande distribuzione organizzata: i nostri prodotti possono essere trovati solo presso i nostri punti vendita”.

Il pane è casereccio, originario di Lariano, sebbene la ricetta e il relativo processo di lavorazione hanno caratteristiche diverse dal tanto apprezzato pane di Lariano.

I titolari informano che un consulente nutrizionista interno allo staff sta realizzando ricette di pane speciale arricchito di semi oleosi i quali rappresentano una grande risorsa, uno scrigno di sostanze dalle notevoli proprietà benefiche.

I dolci da forno – assicurano i titolari – contengono il 65% in meno di zuccheri, utilizzando dolcificanti derivati da una pianta, a zero calorie.

Da un punto di vista ambientale, può essere considerato ecologico in quanto il legno è una fonte rinnovabile e l’anidride carbonica prodotta è la stessa depurata dalla pianta durante la crescita.

La particolare cottura di questo forno migliora la conservazione del pane.

La produzione artigianale (completamente ed esclusivamente a mano) prevede undici tipi di pane: pane 7 cereali, integrale, alle Noci, alle Olive, Misto Salumi, Tipo Lariano, Maltagliato, Sciapo, Arabo. Poi panini morbidi, all’olio o all’olio cioccolato.

La produzione propria artigianale, sempre completamente ed esclusivamente a mano, prevede nove tipi di pizza: bianca, rossa, farcita, con olive, genovese, focaccia, scricchiarella, quindi pizzette mini e rosse.

Sedici i tipi di dolci:, Bastoncini Nocciole, Biscotti al Limone (con succo di limoni freschi locali), Biscotti Cornflakes e Gocce, Bussolani, Biscottoni al latte, Biscotti Noci, Uvetta, Cioccolato, Cantucci Gocce di Cioccolato, Cantucci Mandorle, Ciambelle Anice, Ciambelle Vino Nocciole (con vino locale di Velletri), Ciambelle al vino (con vino locale di Velletri), Ciambellani, Cookies, Crostate, Pangiallo e Ravioli dolci.

Poi la produzione di pasta fresca come fettuccine (integrale e non), gnocchi, ravioli ripieni (integrale e non), cannelloni (integrali e non), lasagne (integrali e non) e maltagliati (integrali e non).