Via La Spezia, i 70 anni dell’Accademia Scharoff

AccademiaE’ stata la prima in Italia ad adottare il metodo Stanislawskij. E’ stata fondata nel lontano 1946, includendo tra i suoi allievi quelli che sono diventati grandi nomi del teatro italiano. E continua a promuovere attività formative di prim’ordine. Benvenuti all’Accademia Scharoff, una delle eccellenze artistiche della Capitale. Con sede in via La Spezia, nello stesso edificio che ospita la biblioteca “Mandela”, la scuola elementare “Carducci” e una classe del liceo “Russell” di via Tuscolana.

L’Accademia Scharoff è stata fondata settant’anni fa da Aldo Rendine, grande nome del teatro italiano del Novecento, il quale ne affidò la direzione artistica al suo maestro Pietro Scharoff, a cui, dalla morte, è intitolata.

Aldo Rendine, classe 1917, foggiano, scomparso a Roma nel Natale 1987, ha dedicato tutta la vita al teatro. Laureato in lettere, ufficiale di complemento e partigiano, fondò l’Accademia con il nome di “Libera Accademia di Teatro”. Già agli esordi promosse memorabili spettacoli al Teatro Eliseo di Roma, come “L’Albergo dei poveri” (1946), “Le tre sorelle” (1947), “Il risveglio di primavera” (1947), suscitando grande entusiasmo tra il pubblico e nella critica. Rendine ebbe per compagni di lavoro e per registi, tra gli altri, Leonardo Cortese, Umberto Orsini (“La figlia del Capitano”), Elio Petri e Gian Maria Volonté (fu l’indimenticabile Panunzio in “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”), Jack Lemmon (“Cosa è successo tra tuo padre e mia madre…”), Horst Tappert (il popolare “Derrik”), Luigi Squarzina e Gianrico Tedeschi (“Il Cardinale Lambertini”, “Timone di Atene”), Achille Millo, Bruno Cirino “Liolà”, partecipando a produzioni teatrali, film e sceneggiati televisivi in Italia e all’estero.

Tra gli attori formatisi in Accademia, vanno ricordati Lando Buzzanca, attuale presidente onorario, Carmelo Bene, Lina Wertmuller, Riccardo Cucciolla, Giorgio Forattini, Sophia Loren, Silvano Tranquilli, Franca e Valeria Valeri, Sergio Ammirata (ora docente di teatro comico), Nicola Pistoia, Anna Mazzamauro, Giampiero Ingrassia, Francesca Antonaci (Gegia), ecc…

Oggi l’Accademia offre una vasta gamma di offerte formative. I corsi biennali professionali di diploma, pomeridiani e serali, includono materie che è possibile frequentare anche singolarmente. Tra queste: recitazione, Dizione, Ortofonia e Lettura Professionale e Poetica, Storia del Teatro e della Drammaturgia, Metodo e Psicotecnica, Laboratorio Corpo-Voce, Musical Dance, Mimo, Training Psico-Vocale, Coro-Recitazione Tragica, Musical, Teatro Comico, Commedia dell’Arte.

L’Accademia ha vinto numerose rassegne nazionali di teatro.

Informazioni: Accademia Scharoff, via La Spezia 21, Roma, tel. 06-7008088, cell. 393-8500391, [email protected].