Santi Quattro Coronati: visita guidata a pagamento

SS CoronatiIl complesso dei Santi Quattro Coronati sorge sulle pendici settentrionale del Celio, sui resti di una Domus romana di età tardo antica trasformata in chiesa verso il V secolo. Il sito si presenta ancora oggi come un complesso monastico fortificato, costituito da una basilica e da altri spazi sacri e residenziali. Con il pontificato di Leone IV (847-855), la primitiva aula divenne una grandiosa basilica a tre navate, preceduta da un quadriportico sul quale si innalzava la torre campanaria. Tuttavia, il complesso subì gravi danni durante il sacco dei Normanni nel 1084, così Pasquale II provvide alla ricostruzione, riducendo le dimensioni della basilica e creando in questo modo un secondo cortile: un caso unico a Roma.

Nel 1138 la chiesa venne affidata ai monaci Benedettini che commissionarono la realizzazione del monastero, del chiostro – tra i primi esemplari a Roma – e dell’Oratorio di San Silvestro (1246). Quest’ultimo venne decorato nel 1248 con uno splendido ciclo di affreschi in stile bizantineggiante con Storie di Papa Silvestro e dell’imperatore Costantino I. Questi dipinti rappresentavano un mezzo di propaganda politica per affermare la superiorità del papato sull’impero; a volerli fu papa Innocenzo IV , all’epoca in lotta con l’imperatore Federico II.

Domenica 28 febbraio, dalle ore 16, sarà possibile visitare il complesso tramite una visita guidata a pagamento (8 euro, 5 euro per i già tesserati) dell’associazione culturale Esperide. Appuntamento davanti all’ingresso della Basilica, in via dei Santi Quattro 20, un quarto d’ora prima dell’inizio della visita

Per prenotare: [email protected]; cell. 333 1125444–349 8926716–339 4750696.