Parco della Caffarella: segui la volpe

fari_001 (1) (3)
Continuano i laboratori all’orto del casale.

Domenica 8, insieme al mercato Terra_terra,  laboratorio a cura di Dimitrios Evangelou.

“L’Orto come teatro 
Un viaggio nell’immaginario ispirato dall’universo vegetale; un percorso tra realtà e fantasia.
Orto: un luogo nel quale si incontrano divinità e protagonisti di favole, miti e leggende, si rievocano proverbi e usanze, si riscoprono poesie e opere d’arte.
I rapporti fra uomo e orto da sempre si muovono su due binari paralleli: da un lato le relazioni indotte da esigenze pratiche, dall’altro la suggestione dell’immaginario collettivo e personale proiettato negli orti in maniera specifica per ogni epoca storica.
Oggi più che mai la gestione degli orti è legata non solo ad aspetti tecnici ma anche a quelli emotivi delle comunità che di essi fruiscono. Per tale ragione è necessario capire quali sono le esigenze e i livelli di conoscenza naturalistica, ma anche certi aspetti psicologici delle persone che vivono in un dato territorio. Chiunque trovandosi in un bosco, o in un prato o in un orto avvertirà di essere entrato in una dimensione diversa da quella quotidiana, potrà forse evocare dagli alberi, dai fiori, persino dagli ortaggi, una serie di simboli che non sono soltanto immagini ma incorporano in loro stessi la realtà simboleggiata e diventano fonti di energia.
Per recuperare allora il contatto con la terra , le piante e la tradizione abbiamo immaginato di realizzare un orto come uno spazio di pratica teatrale, con i burattini maschere e lavori agricoli basati sulle stagionalità delle piante e dei fiori.”