Zingaretti cancella ticket sanitario regionale dal 2017: cosa risparmiamo

ticket-esenzione

Secondo il Governatore i cittadini risparmieranno “20 milioni di euro”. L’accordo è dunque ufficiale e riguarda la cancellazione di un ticket introdotto meno di dieci anni fa, esattamente nel 2008 e che prevedeva un contributo aggiuntivo al ticket nazionale di 15 euro per risonanza magnetica e tac, 4 euro per visita specialistica ambulatoriale e 5 euro per fisiokinesiterapia.

Addio, dunque, al ticket regionale aggiuntivo a quello nazionale. Una buona notizia per le cittadine e i cittadini laziali, al punto da far dire a Zingaretti che “la giornata di oggi è dedicata alla giustizia sociale e segna uno spartiacque nella storia del Lazio”. L’abolizione del pagamento di quella quota è così ufficiale dopo la firma di “un verbale con Cgil, Cisl e Uil” avvenuto nella mattinata di venerdì.

Il ticket regionale che verrà abolito a partire dal primo giorno del nuovo anno era stato introdotto otto anni fa dall’allora giunta guidata da Piero Marrazzo quando il disavanzo sanitario era di circa 1,6 miliardi.