Visita guidata: la Divina Commedia raccontata ai bambini

clivo_di_scauroIl 20 e il 21 maggio 2017 doppio appuntamento con la Divina Commedia raccontata ai bambini nel corso di una visita guidata a pagamento nel suggestivo scenario delle case romane del Celio (sottostanti la basilica dei Santi Giovanni e Paolo), a Clivo di Scauro, snc.
La Divina commedia offre dunque lo spunto per raccontare una grande fiaba sul senso della giustizia, sulle differenze tra il bene e il male, sull’eternità dell’anima. Mentre una lavagna luminosa proietta su un gigantesco telo bianco l’antichissima arte delle ombre, la voce di un’attrice guida i bambini nell’immensa storia di Dante, attraverso le forme, i colori e le figure dei misteriosi personaggi, disegnati dall’illustratrice Laura Cortini in 50 quadri originali.
Nella Divina Commedia raccontata ai bambini viene stabilita una continua interazione con il pubblico di grandi e piccini, invitati ogni volta a sostenere il racconto, con suoni e azioni, a interpretare un’anima o un diavoletto, sempre con spirito rigorosamente giocoso.

Visita guidata
Entrambi gli appuntamenti prevedono una visita guidata all’interno delle Case Romane: straordinario complesso archeologico, uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea per la straordinarietà dello stato di conservazione degli ambienti affrescati e per l’altissimo valore artistico e di interesse religioso del sito.
Le domus, note anche come la casa dei martiri Giovanni e Paolo, racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano il passaggio e la convivenza tra paganesimo e cristianesimo.
I vasti ambienti affrescati, in origine botteghe e magazzini di un edifico popolare a più piani (insula), furono infatti trasformati nel corso del III sec. d.C. in un’elegante domus.
Al loro interno è possibile ammirare alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica.
Programma:
Sabato 20 Maggio h18 L’Inferno
Domenica 21 Maggio h18 Il Purgatorio
Costi: €10 a persona
Il costo del biglietto è comprensivo dell’entrata al museo e della visita guidata.Info e prenotazioni: [email protected] 3298290756

Mezzi Pubblici per arrivare:
Metro Linea B – fermata Circo Massimo
Autobus – 60, 75, 81,175,673
Tram – 3