Via Taranto, con la metro C addio bus, la gente protesta

CartelloBusDa quattro linee di autobus ad una sola, l’85, che passa di rado. E’ il “regalo” che ha offerto la risistemazione del quartiere dopo la progressiva chiusura dei cantieri della linea C agli abitanti del tratto di via Taranto più limitrofo a San Giovanni.
Per un intero decennio, il periodo del cantiere, le linee 16 e 81, oltre all’85, sono transitate – dopo il primo tratto di via La Spezia – per via Monza, via Taranto e via Rimini, quindi su via Appia Nuova e San Giovanni. A queste si era aggiunto prima l’810, poi soppresso, quindi il 51. Ora, ad esclusione dell’85, tutte le linee sono state mandate lungo via La Spezia fino a largo Brindisi e San Giovanni.
Gli abitanti di via Taranto si lamentano e chiedono che almeno il 16 torni su questa strada, così come avveniva in passato.
Tra l’altro l’apertura della stazione metro C di San Giovanni porterà molto probabilmente alla scomparsa della linea 51, con ulteriore grave danno per la zona.
“Sono persino cambiate le mie abitudini quotidiane – racconta una professoressa della zona. “Un tempo utilizzavo questi autobus per andare a fare la spesa, ora attendere il solo 85 equivale a perdere una mezza giornata perché non passa mai, tra l’altro gli hanno allungato il percorso fino alla stazione Termini (da piazza San Silvestro) e basta una manifestazione in centro, di quelle che ci sono ormai quotidianamente, per generare il caos”.
Gli abitanti preannunciano anche una petizione per riportare il 16 su via Taranto, dal momento che in via La Spezia transitano altre due linee, l’81 e l’85.