Via Magna Grecia: ha aperto la gelateria “La Romana”

Dopo via Venti Settembre, via Ostiense e via Cola Di Rienzo, la gelateria “La Romana” approda anche a San Giovanni, in via Magna Grecia 47/a. Un marchio storico, che però ha poco a che spartire con Roma: infatti il parto di questo regno del buongusto è avvenuto nel 1947 in un laboratorio artigiano di Rimini. Il nome deriva da quello di una bambina, la figlia del titolare. Nella città felliniana, il fondatore, scegliendo accuratamente gli ingredienti, realizzava un gelato che potesse far sorridere i bambini e che arrivasse al cuore di tutti.

Qualche anno dopo sarà Vito Zucchi a rilevare l’attività, donandole quell’impronta indelebile che ancora oggi rappresenta l’anima delle gelaterie “La Romana”.

Con la sua fervida fantasia, basandosi sui pochi ingredienti allora esistenti, Vito ha creato un’ampia gamma di gusti di qualità ancora oggi presenti nei locali de “La Romana”, che racchiude quindi in sé tradizione, ricerca, innovazione, emozione.

La tradizione è passata ai figli Ivano e Massimiliano, che continuano a proporre gusti della tradizione preparati esclusivamente con ingredienti selezionati, seguendo le antiche ricette.

I punti vendita sono tantissimi, presenti in tutta Italia e all’estero. Ogni gelateria gestisce autonomamente i gusti di gelato e le specialità in produzione, con un numero di pozzetti che corrisponde circa a un quarto dell’assortimento completo dei gusti “La Romana”. Ciascun gelatiere sceglie quali gusti produrre sempre e quali proporre a rotazione, secondo l’alternarsi delle stagioni.

La particolarità dei locali, con analoga immagine, è lo studio di ogni dettaglio, sia esso comunicativo sia estetico, affinché il cliente si senta accolto in un luogo caldo ed elegante dove poter assaporare il gelato. Già in questi primi giorni il locale sta polarizzando grande attenzione, facendo concorrenza in particolare a “Rivareno”, ubicato sulla stessa strada. In effetti via Magna Grecia sembra diventata la strada delle gelaterie.

La gelateria “La Romana” di via Magna Grecia ha aperto i battenti venerdì 22 marzo 2019.