Via Macedonia: inaugurato il ristorante etnico dei rifugiati politici

Inaugurata ieri all’Appio-Latino, in via Macedonia 59, un nuovo ristorante multietnico, parte di un progetto che parla di accoglienza, di integrazione, di autodeterminazione e riscatto: Gustamundo 2, in cui opereranno donne e cuoche migranti e richiedenti asilo di diversa nazionalità e con diverse storie di fragilità.
Il progetto è sostenuto dal bando di #PartecipAzione, il programma di Intersos e UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati, che promuove la partecipazione attiva delle persone rifugiate nella vita economica, sociale e culturale in Italia.

Il progetto Gustamundo 2 prevede l’assunzione di ulteriori tre donne rifugiate politiche, di nazionalità curda e afghana, che inizieranno un percorso di formazione con l’obiettivo di organizzare un team di sole donne per gestire in proprio la nuova attività di ristorazione e pasticceria sotto la guida di Dilruba. Tra qualche giorno sarà pubblicato il menù che prevede numerosi piatti di diversa nazionalità e preparati da circa 15 cuochi: Siria, Afghanistan, Senegal, Eritrea, Etiopia, Somalia, Azerbaijan, Turchia questi alcuni dei Paesi presenti attraverso i piatti del menù.

I