Teatro Lo Spazio: “I Promessi Sposi siamo noi”

Da mercoledì 3 febbraio a mercoledì 4 maggio presso il teatro Lo Spazio, via Locri 42 (traversa di via Sannio, San Giovanni) andrà in scena “I Promessi Sposi siamo noi”, rappresentazione teatrale articolata in 38 incontri, uno per ogni capitolo dell’opera, a cui gli studenti di Roma potranno partecipare attivamente anche attraverso i social network e WhatsApp. I giovani potranno accedere alla diretta streaming in classe, e potranno candidarsi per il video contest che li vedrà protagonisti assoluti di questo progetto creativo.

Un’operazione che punta a restituire al primo romanzo storico della nostra tradizione e all’avvincente epopea risorgimentale italiana il loro valore attualizzante e a sollecitare l’inventiva delle nuove generazioni.

Il progetto è a cura di Luciano Roman, attore e regista milanese interprete di grandi spettacoli di Strehler, Ronconi, Castri, Squarzina, De Simone, Maccarinelli e molti altri.

Luciano Roman affronterà la lettura integrale dell’opera manzoniana alternandosi sul palcoscenico con noti attori di area linguistica lombarda.

Il professor Pino Langella, docente di Letteratura Italiana all’Università Cattolica di Milano, introdurrà ogni incontro con una video-sintesi di capitoli e personaggi, via Skype, illustrata da Marco Lorenzetti. Le musiche sono a cura di Francesco Verdinelli. Le letture saranno aperte, oltre che agli studenti, a tutti i cittadini.

Per prenotare un appuntamento a teatro (tra i 38 previsti, ognuno dedicato alla lettura di un capitolo del libro) bisogna scrivere a [email protected].Occorre poi inviare con We Transfer almeno 2 giorni prima dell’appuntamento a teatro precedentemente prenotato: video, creazioni musicali, disegni, insomma qualunque tipo di espressione creativa che la lettura dei Promessi Sposi abbia stimolato.

E’ possibile introdurre il capitolo, fare commenti, critiche, riflessioni libere. Si possono leggere brani, recitarli, interpretarli.

Ogni giorno, in accordo con insegnanti e staff, viene selezionato lo studente che può intervenire con un contributo che deve avere una durata massima di 4 minuti. Gli accordi si prendono direttamente in teatro mezz’ora prima della lettura.

In scena tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle 10.30 (durata circa 65 minuti)

Ingresso unico: 5 euro.

Informazioni: cell. 327.9087130

Prenotazioni: cell. 347.2991908 – val­[email protected].