Santa Maria Ausiliatrice, ciclo di incontri

nuovesfideIl terzo millennio si è presentato come un periodo di grandi sfide e prove per l’umanità. Sfide che inquietano non solo la coscienza di ciascun uomo ma l’avvenire della famiglia umana.

Alcuni giovani, guidati da Don Gianni Argiolas, ispirandosi all’affermazione del Concilio Vaticano II “…è proprio della persona umana il non poter raggiungere un livello di vita veramente e pienamente umano se non mediante la cultura” (Gaudium et Spes n. 53), hanno inteso dar vita a una serie di iniziative culturali presso la parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.

La prima consiste in un ciclo di tre incontri tenuti da personalità di alto profilo culturale e scientifico per leggere la realtà di oggi e offrirne nuove chiavi interpretative.

In questa serie di convegni dal titolo “Nuove sfide alla coscienza dell’uomo”, gli interventi degli esperti stanno offrendo un quadro esaustivo della crisi etica e sociale che stiamo affrontando, analizzandone le cause ma anche le opportunità per attuare un cambiamento profondo e collettivo che possa portare a vivere di nuovo in armonia con se stessi e l’ambiente che ci circonda.

“L’opportunità che questo percorso formativo intende offrire è quella di maturare la consapevolezza che se dobbiamo cambiare il mondo – il nostro mondo – dobbiamo prima cambiare noi stessi e che la chiave di questa trasformazione potrebbe essere proprio la fusione della scienza e della spiritualità: due realtà apparentemente distanti, ma che se armonizzate sarebbero in grado di sviluppare una coscienza planetaria capace di guidare la nostra e la futura generazione verso un nuovo modo di pensare e agire, per poter vivere, in un futuro non troppo lontano, in un mondo migliore – spiegano i promotori

Dopo l’incontro sul tema della sessualità e del mondo di internet, svoltosi a gennaio, il prossimo appuntamento è per sabato 16 aprile 2016 su felicità e famiglia.