San Giovanni, ha aperto la mostra “Scientopolis”

Tanta realtà virtuale per costruire un ponte ideale tra futuro e passato. E’ la filosofia che anima “Scientopolis”, la grande mostra che ha aperto i battenti presso il complesso monumentale ospedaliero “San Giovanni Addolorata” a Roma, di fronte al Vicariato. Le sale sono ora diventate il palcoscenico di questa “città della scienza” che offre un viaggio interattivo affinché i visitatori possano sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo molto coinvolgente.

Tra i protagonisti, specie per la gioia dei più giovani, c’è il dinosauro Henry, un esemplare completo di Hypacrosaurus di 70 milioni di anni, per la prima volta nella capitale, che offre ai visitatori una visione dettagliata del suo ambiente naturale e di comportamento.

Altro motivo di attrazione è l’esperienza, in sicurezza, della gravità lunare. Inoltre è possibile ammirare una Tesla Coil da tre milioni di volt che scaglia saette fino a cinque metri di distanza o immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra. Ancora, grazie ad un futuristico sistema di realtà virtuale è possibile rivivere il viaggio in mare fino alla tragica esplosione del Titan, il sommergibile affondato nel giugno 2023 durante un’immersione nei pressi del celebre relitto del Titanic.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.

Scientopolis si rivolge ad un pubblico di tutte le età ma in particolar modo a scuole e famiglie per offrire un’esperienza educativa e divertente che possa stimolare l’interesse per la scienza e la ricerca. Le attività e gli exhibit proposti sono studiati per essere accessibili e coinvolgenti per un’ampia fascia d’età, permettendo a bambini, adolescenti e adulti di apprendere e interagire con i vari temi scientifici in modo attivo e partecipativo ed inclusivo.

Lo spazio Evolution Park, a cui si potrà accedere con lo stesso biglietto della mostra principale, affianca la mostra Scientopolis ed è totalmente dedicato all’evoluzione della vita sulla Terra, in cui i visitatori possono ammirare reperti che spaziano da una collezione di meteoriti, a stromatoliti che mostrano l’importanza delle prime forme di vita nella generazione di ossigeno terrestre finoappunto, allo scheletro di “Henry”, il dinosauro a becco d’anatra lungo oltre quattro metri, nemico giurato del famigerato Tyrannosaurus Rex.

Per informazioni su orari e acquisto biglietti www.Italmostre.it.

(GI.CA.)