Roma, parte la corsa dei grillini per il Campidoglio

[google-translator]
GrilliniHanno preso il via le procedure per la selezione dei candidati del Movimento cinque stelle al Comune di Roma. Quelle che i grillini chiamano “comunarie”. Poco meno di 10mila iscritti alla formazione politica di Beppe Grillo, residenti a Roma, avranno diritto di voto: cinque preferenze massime in una rosa di 209 aspiranti sindaco. Dopo una prima fase, ne resteranno in corsa 48, dopo la seconda fase solo dieci per la candidatura finale alla corsa per l’ambita poltrona di primo cittadino a Roma. Il nome dovrebbe essere noto entro fine febbraio. Il Movimento cinque stelle non nasconde l’ambizione di conquistare la Capitale d’Italia.

Sul blog di Beppe Grillo sono apparsi i curricula e i video dei 209 aspiranti sindaco e consiglieri per il Campidoglio.

I favoriti della selezione restano gli ex consiglieri in Campidoglio Virginia Raggi (37 anni) e Marcello De Vito (41 anni, candidato sindaco 2013); poi ci sono i loro colleghi Daniele Frongia ed Enrico Stefano. Tra gli altri nomi, il manager Telecom Giampiero Paladino, il giornalista de La7 Ivo Mej, il docente di Statistica Antonio Frenda, l’esponente della polizia municipale Romolo Bonarota. Non manca qualche esponente con un passato nella politica attiva

La deputata romana Roberta Lombardi illustra le procedure: “Per la prima volta i cittadini onesti potranno scegliere altri cittadini onesti come propri portavoce nelle istituzioni – si legge sul sito. “Niente stanze segrete dei partiti, niente nomine dirette. In una parola: democrazia diretta“.