Ricordando la Shoah nel VII Municipio

pietra-dinciampoGiovedì 26 gennaio, dalle ore 16, dalla palestra della Scuola Diaz (Piazza Lodi 10) partirà il walkabout “Camminare nella Memoria, per una palestra di cittadinanza educativa” realizzato in collaborazione con Roma Capitale e l’assessorato alla cultura e alla scuola del Municipio 7, con la partecipazione sodale dell’I.C. “Mastroianni”, ComunitAppia, i Lazzaroni, gli amici e il Comitato di Villa Fiorelli, Comitato San Giovanni e Scup.

Il walkabout esplicita un concetto cardine: “Dare aria alla memoria”, per dislocarla all’aperto, in giro per il quartiere.

Sarà l’occasione per rilevare le tracce della memoria (dalle lapidi alle “pietre d’inciampo”), ricordando le vittime delle Fosse Ardeatine che hanno vissuto nei condomini del Tuscolano, incontrando i testimoni dei bombardamenti dell’agosto 1943. La modalità del walkabout permette di ascoltare, attraverso i sistemi whisper-radio, alcuni estratti di audioclip, conversando con i partecipanti del valore della Memoria dell’Olocausto, della Resistenza e del grande dramma degli Internati Militari. A proposito di questo ultimo aspetto, per ricordare il fatto che quasi 800.000 militari (di cui almeno 650.000 deportati nei lager) furono presi in ostaggio dai nazisti, dopo l’8 settembre 1943, si passerà per via Taranto 178, dove è stata posta una “pietra d’inciampo” che commemora il colonnello Eugenio Paladini.

La mattina del giorno seguente, il 27 gennaio (ore 9,30), altri due walkabout con i bambini di una classe elementare della Diaz-Istituto “Mastroianni” e nella stessa mattinata (ore 11) con i ragazzi di una classe media dello stesso Istituto Comprensivo.