Presidenza VII Municipio, chi sono gli sfidanti

3

Una prima notizia è certa: Susi Fantino non sarà più la presidente del VII Municipio, dopo esserlo stata per numerosi anni del IX. Insomma, potrebbe aprirsi un nuovo corso per un territorio pesantemente provato da anni di degrado, per quanto inserito in un contesto cittadino che mostra analoghe ferite.
A ricevere il testimone potrebbe essere la sociologa Valeria Vitrotti, la giovane candidata del Pd (33 anni da compiere a fine giugno), forte di un buon radicamento nel territorio, vivendo a Cinecittà est e avendo frequentato il liceo classico “Augusto” all’Alberone. Nel curriculum anche un Master in europrogettazione, una laurea magistrale in scienze sociali e un master in impresa cooperativa. Nel Consiglio municipale dal 2013, dov’è stata presidente della Commissione politiche sociali, è ben inserita nel Pd avendo lavorato al Consiglio regionale nel Lazio e alla Camera come assistente parlamentare.
Se la dovrà vedere con Monica Lozzi, classe 1972, anche lei sociologa. Ha lavorato dal 1990 al 1996 come correttrice di bozze presso la casa editrice De Agostini, dal 1996 al 1999 come operatore giudiziario presso il tribunale penale di Milano, dal 2000 ad oggi come assistente giudiziario presso il tribunale penale di Roma. Ha una figlia di 19 anni, adora gli animali al punto di possedere 15 cani e 10 gatti. Di sè dice di essere “una persona concreta e corretta”. Dice: “Mi piacerebbe che un giorno questo paese fosse guidato da persone e non da politici, persone che mettano al primo posto i bisogni dei cittadini, che non si pieghino a sporchi giochi di interesse solo per mettersi in tasca più soldi”.
L’area di centrodestra si affida soprattutto ad un uomo di esperienza, Sandro Toti, che corre per la presidenza del VII Municipio con la bandiera di Alfio Marchini. Toti è nato a Roma  nel 1948. Impiegato dell’Inps, presidente del Collegio dei Probiviri della Confartigianato di Roma, ha fondato il Club di Forza Italia di zona, in via Denina 57/a, nel 1994. Ha una lunghissima esperienza come consigliere del municipio, dove è stato capogruppo di Forza Italia.
Per la destra di Fratelli d’Italia-Lega corre Fulvio Giuliano, già consigliere del VII Municipio (e precedentemente del X Municipio, Cinecittà, con Alleanza Nazionale) e candidato con Fratelli d’Italia per Camera e Regione Lazio nel 2013. Dipendente del ministero della Difesa, è fondatore insieme ad altre persone del comitato “Roma Casa” per la tutela del diritto alla casa dei soci vittime dello scandalo del consorzio Coop Casa Lazio.
Tra gli altri candidati: Andrea De Innocentis (Sinistra Italiana) Giorgio Sacco per la lista Adinolfi, Rebecca Mogliani (Casapound)