Piazza San Giovanni in Laterano, come potrebbe essere

Ha preso il via oggi il cantiere giubilare per la riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni in Laterano. Ne dà notizia il Comune di Roma attraverso il suo sito. I lavori, eseguiti dal Dipartimento Csimu di Roma Capitale, hanno un importo complessivo di 15 milioni di euro e prevedono la riqualificazione completa dell’area. Le lavorazioni appena avviate riguardano la prima fase di cantierizzazione in cui vengono perimetrate le aree di lavoro.

L’intervento sulla piazza riguarda una superficie di circa 10mila metri quadrati e prevede il rifacimento della pavimentazione. La sistemazione del piazzale prevede aiuole dotate di impianto di innaffiamento automatico e fontane a raso per contrastare le isole di calore. Non manca già qualche critica per un progetto che si sposerebbe poco con la classicità della piazza. Ci si domanda, anche, quale manutenzione sarà assicurata in futuro e soprattutto se la nuova sistemazione sarà conciliabile con le tante manifestazioni che si svolgono in piazza San Giovanni in Laterano durante tutto l’anno, compreso il molto impattante concerto del primo maggio.

Tutti i lavori eseguiti sulla piazza, a partire dalla cantierizzazione, non hanno alcuna ripercussione sul traffico cittadino, svolgendosi su un’area pedonale.

“Da oggi il cantiere di San Giovanni in Laterano inizia a prendere forma – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. “Il Dipartimento Csimu che coordina i lavori ha infatti iniziato la prima fase che riguarda le opere di cantierizzazione. Al termine di questo primo step inizierà la seconda fase delle lavorazioni che saranno concluse per l’Anno Santo. Un altro grande cantiere giubilare è partito – conclude Segnalini – per ridisegnare uno spazio urbano e valorizzare al massimo la sua funzione di luogo di fede e di incontro”. Vedremo.