Personaggi del quartiere / Marcello Gatti

MarcelloGattiE’ stato uno dei più importanti direttori della fotografia. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto cinque Nastri d’argento, ha fotografato due film nominati agli Oscar (“La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo e “Le Quattro giornate di Napoli” di Nanny Loy) e un altro Palma d’oro a Cannes (“Chroniques des années de braise”).

Marcello Gatti, romano, classe 1924, è cresciuto in via Foligno, a San Giovanni. Qui ha frequentato la scuola “Duca d’Aosta” nella stessa classe di Marcello Mastroianni, con cui è rimasto amico. Ha vissuto pienamente il quartiere. Nel corso delle interviste ricordava il cinema “Massimo” a piazzale Appio, dove oggi ci sono i magazzini Coin, e la scritta “Lux anima rerum” sull’edificio.

Dopo la lunga stagione di film del genere “telefoni bianchi”, lui, fervente comunist (venne arrestato nel 1943 per aver deturpato un ritratto di Mussolini sui muri di Cinecittà venendo condannato a cinque anni di carcere, poi tramutati in confino), ha voluto firmare pellicole dalla forte valenza sociale, in particolare quelle di Nanni Loy.

Tra i titoli più celebri: “Un giorno da leoni”, regia di Nanni Loy (1962), “Le quattro giornate di Napoli”, regia di Nanni Loy (1962), “Frenesia dell’estate”, regia di Luigi Zampa (1963), “La battaglia di Algeri”, regia di Gillo Pontecorvo (1966), “Queimada”, regia di Gillo Pontecorvo (1969), con Marlon Brando, “Anonimo veneziano”, regia di Enrico Maria Salerno (1970), “Girolimoni, il mostro di Roma”, regia di Damiano Damiani (1972), “Che?”, regia di Roman Polański (1972), con Marcello Mastroianni, “La polizia ha le mani legate”, regia di Luciano Ercoli (1975), “Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni”, regia di Sergio Corbucci (1976), “Tre tigri contro tre tigri”, regia di Sergio Corbucci e Steno (1977), “Eutanasia di un amore”, regia di Enrico Maria Salerno (1980), “Ternosecco”, regia di Giancarlo Giannini (1987).

Tante le collaborazioni per la televisioni, tra cui “La Piovra 5, 6 e 7”

È stato a lungo presidente dell’Associazione Italiana dei direttori della fotografia (Aic), che lo ha omaggiato con interviste reperibili su YouTube..

E’ morto a Roma il 26 novembre 2013, molto legato fino alla fine al quartiere San Giovanni.

FILMOGRAFIA

Cinema

Cronaca di un delitto, regia di Mario Sequi (1953)

16 ottobre 1943, regia di Ansano Giannarelli (1960) – cortometraggio

Le italiane e l’amore, episodio La frenesia del successo, regia di Giulio Macchi, La sfregiata, regia di Piero Nelli, Viaggio di nozze, regia di Giulio Questi (1961)

Un giorno da leoni, regia di Nanni Loy (1962)

L’attico, regia di Gianni Puccini (1962)

Le quattro giornate di Napoli, regia di Nanni Loy (1962)

I cuori infranti, episodio La manina di Fatma, regia di Vittorio Caprioli (1963)

Frenesia dell’estate, regia di Luigi Zampa (1963)

La fuga, regia di Paolo Spinola (1964)

Bianco, rosso, giallo, rosa, regia di Massimo Mida (1964)

Io uccido, tu uccidi, regia di Gianni Puccini (1965)

Una moglie americana, regia di Gian Luigi Polidoro (1965)

La spietata colt del gringo, regia di José Luis Madrid (1966)

La battaglia di Algeri, regia di Gillo Pontecorvo (1966)

Donne alla frontiera, regia di Gianfranco Parolini, Sidney W. Pink e Rudolf Zehetgruber (1966)

La notte pazza del conigliaccio, regia di Alfredo Angeli (1967)

I protagonisti, regia di Marcello Fondato (1968)

L’estate, regia di Paolo Spinola (1968)

Sai cosa faceva Stalin alle donne?, regia di Maurizio Liverani (1969)

Queimada, regia di Gillo Pontecorvo (1969)

Sierra Maestra, regia di Ansano Giannarelli (1969)

Anonimo veneziano, regia di Enrico Maria Salerno (1970)

Ciao Gulliver, regia di Carlo Tuzii (1970)

Bastardo, vamos a matar, regia di Gino Mangini (1971)

La tarantola dal ventre nero, regia di Paolo Cavara (1971)

Il vero e il falso, regia di Eriprando Visconti (1972)

Girolimoni, il mostro di Roma, regia di Damiano Damiani (1972)

Che? (What?), regia di Roman Polański (1972)

Amore e ginnastica, regia di Luigi Filippo D’Amico (1973)

Baciamo le mani, regia di Vittorio Schiraldi (1973)

Femmina violenta (The Beloved), regia di George Pan Cosmatos (1973)

Rappresaglia, regia di George Pan Cosmatos (1973)

La polizia ha le mani legate, regia di Luciano Ercoli (1975)

Cronaca degli anni di brace (Chronique des années de braise), regia di Mohammed Lakhdar-Hamina (1975)

La prima volta sull’erba, regia di Gianluigi Calderone (1975)

Mark il poliziotto, regia di Stelvio Massi (1975)

Chi dice donna dice donna, regia di Tonino Cervi (1976)

Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni, regia di Sergio Corbucci (1976)

Il signor Robinson, mostruosa storia d’amore e d’avventure, regia di Sergio Corbucci (1976)

Tre tigri contro tre tigri, regia di Sergio Corbucci e Steno (1977)

La carica delle patate, regia di Walter Santesso (1979)

Ogro (Operación Ogro), regia di Gillo Pontecorvo (1979)

Eutanasia di un amore, regia di Enrico Maria Salerno (1980)

La salamandra (The Salamander), regia di Peter Zinner (1981)

Delitti, amore e gelosia, regia di Luciano Secchi (1982)

Inganni, regia di Luigi Faccini (1985)

Ternosecco, regia di Giancarlo Giannini (1987)

Rosso veneziano (Rouge Venise), regia di Etienne Périer (1989)

Venere paura, regia di Hirtia Solaro (1991)

Televisione

Mosè, la legge del deserto, regia di Gianfranco De Bosio (1974)

Voglia di cantare, regia di Vittorio Sindoni (1985)

Assicurazione sulla morte, regia di Carlo Lizzani (1987)

La voglia di vincere, regia di Vittorio Sindoni (1987)

Una vittoria, regia di Luigi Perelli (1988)

La piovra 5 – Il cuore del problema, regia di Luigi Perelli (1990)

Non siamo soli, regia di Paolo Poeti (1991)

La piovra 6 – L’ultimo segreto, regia di Luigi Perelli (1992)

La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani, regia di Luigi Perelli (1995)

RICONOSCIMENTI

Nastro d’argento alla migliore fotografia

1967 (bianco e nero): La battaglia di Algeri

1971 (bianco e nero): Sierra Maestra

1971 (colore): Anonimo veneziano

1986: Inganni

Laceno d’oro 1982: Targa Pietro Bianchi

Premio Gianni Di Venanzo 2002: premio alla carriera

BIBLIOGRAFIA

Stefano Masi, Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, Recco, Le Mani, Vol. A-K, pp. 327-330, 2007. ISBN 88-8012-387-4

Marcello Gatti, Riccardo Guglielmin, La direzione della fotografia nel cinema, Nuova Arnica, 1999. ISBN 88-87726-00-0