Pedonalizzazione viale Castrense: s’allarga il fronte del No

[google-translator]
immagine

Il progetto di chiudere al traffico automobilistico l’intero tratto di viale Castrense tra via Nola e piazzale Appio, lanciato da un Comitato di quartiere e in fase di presentazione al VII Municipio, sta raccogliendo una pioggia di critiche soprattutto da parte di comuni cittadini sui social network ma anche presso organi d’informazione.

Tra le voci nettamente contrarie si segnala quella di Daniele De Felice, responsabile della lista “Noi con Salvini” (Lega Nord) del VII Municipio. “L’idea di pedonalizzare viale Castrense e via La Spezia – sottolinea il giovane responsabile politico con una nota – è un vera e propria ideazione criminale da parte degli organi municipali e da alcuni Comitati di quartiere (finti apolitici) che guardano solo al proprio orticello. Infatti nessuno ha interpellato i residenti di via Nola, di via Aosta, di via Monza, di Piazza Re di Roma, di via Cerveteri, che sono le vere vittime sacrificali in questo caso”.
De Felice incalza: “Vorrei ricordare ai folli ideatori di questo abominio viabilitistico che, nel caso di attuazione, si rischierebbe di far convogliare tutto il cospicuo traffico della tangenziale da viale Castrense (chiusa) proprio verso queste vie che sono già sature di traffico provocando un gravissimo problema di viabilità. Ma sì…tanto poi il problema lo dovranno risolvere gli altri”.
Ironico Alessandro S., su Facebook: “Grande idea! Geniale! Hanno pensato anche ad aprire una voragine a via Nola che ingoi tutto il traffico della tangenziale?”.
Sempre su Facebook c’è chi la butta in politica e se la prende con il Pd in quanto la proposta sarebbe supportata da consiglieri di questo partito.
A protestare sono soprattutto i cittadini dell’area di piazza dei Re di Roma che si vedrebbero inondati di buona parte delle automobili in fuoriuscita dalla tangenziale e che non avrebbero più lo sbocco di viale Castrense per raggiungere piazzale Appio, via Magna Grecia e l’Eur.

 

Nella foto: Daniele De Felice