Manutenzione del verde: praticamente inesistente

VerdeDa almeno 20 anni la manutenzione del verde a Roma è inesistente. Tutto questo favorito anche dalla scarsa attenzione che hanno i cittadini verso giardini, alberi e aiuole.

Giardini abbandonati, aiuole divenute ormai w.c. per cani o cestini dei rifiuti, alberi malati o che crescono in malo modo, erbacce dappertutto questo è quanto dobbiamo vedere da tempo.

Lo scrivente e altri residenti in zona San Giovanni in questi anni abbiamo speso energie e soldi per inviare raccomandate, fax ed email a sindaco, assessorato, servizio giardini per chiedere la ripiantumazione degli alberi caduti o tagliati perché ammalati, ma la risposta è stata sempre la stessa: “L’opera richiesta verrà inserita nel prossimo programma”…

Ultimamente gli uffici interessati neanche rispondono più, nemmeno se sollecitati dal Difensore Civico della Regione Lazio.

Adesso abbiamo solo una conferma dello stato delle cose e che in tutti questi anni ci hanno preso in giro!

A parte che nella nostra zona attendiamo da 30 anni la parola fine per quanto riguarda l’Area di Via Cesena (conoscete?), un pasticcio tra Comune di Roma e Agenzia del Demanio dove in mezzo ci troviamo pure funzionari e tecnici da anni impegnati per favorire la costruzione dell’ennesimo e inutile parcheggio multipiano, magari interessando ditte in odor di camorra come avvenuto in una vicinissima strada (cantiere abbandonato, ditta sparita, alberi abbattuti, illuminazione danneggiata, ecc.).

Da un anno circa ci siamo attrezzati (pur con diverse difficoltà…) per mantenere il decoro della nostra via coltivando delle aiuole. A questo punto dovremmo essere autorizzati anche nella manutenzione degli alberi poiché questi stanno crescendo a dismisura e spesso a seguito del maltempo, sono sottoposti al rischio di facili cadute. Sembra però che il servizio giardini si presenti immediatamente quando c’è da tagliare un albero, magari appena danneggiato!

Tempo fa alcuni residenti hanno preso la coraggiosa iniziativa di potare gli alberi presenti nell’area sopracitata. A questo è seguito il putiferio poiché la Pubblica Sicurezza e la Polizia Municipale sono stati avvertiti da una signora che pensava si stessero abbattendo le piante. Le persone che stavano tagliando i rami sono state identificate e ammonite dagli agenti. Se fosse necessario possiamo essere in qualche modo autorizzati a fare un certo tipo di interventi?

Il quadro generale non è proprio roseo, si attendono gare per interventi strutturali che andranno a finire all’estate prossima! Magari prima di procedere a tali opere ci si può accordare con il Municipio, con la Polizia Municipale e la Pubblica Sicurezza.

(Sebastiano)