LE ECCELLENZE DEL QUARTIERE / Lorella Devitofranceschi, la creatività in sartoria

LorellaSi chiama Lorella Devitofranceschi, è una creatrice di abiti molto conosciuta nel quartiere, la sua sartoria – che si chiamava “L’armadio di Lorella” – fino allo scorso luglio era in via Amiterno 62, traversa di via Sannio e via Magna Grecia. La sua abilità manuale e il suo gusto le hanno permesso di dare vita ad abiti per ogni occasione, dalle cerimonie agli incontri di lavoro, dalle serate più eleganti alle occasioni più romantiche. Lorella ha realizzato e realizza con grande maestria abiti di scena e preziosi abiti da sposa.

La sua creatività – per sua stessa ammissione – oltre ad essere innata ha tratto beneficio dall’aver frequentato dal 1996 la facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, ambiente che lei descrive come estremamente creativo e le ha insegnato come percepire, capire ed applicare la rigorosità delle geometrie all’estetica delle sue creazioni. Colori, proporzioni, linee, tutto ciò che ha studiato nella facoltà le facilita tutt’oggi la fase di progettazione degli abiti per le sue clienti.

Nel 2000, dopo alcune sperimentazioni, ha cominciato il vero e proprio studio professionale di taglio e cucito, frequentando un corso che ha seguito per diversi anni. In questo periodo, creando abiti per le sue amiche, ha affinato la tecnica, lo stile ed anche il suo spirito imprenditoriale. Per lei creare abiti è diventata una vera e propria passione.

Così, nel 2006, Lorella Devitofranceschi ha ideato la sua sartoria aprendo al pubblico il suo primo negozio e laboratorio, realizzando abiti da sposa e da sera. Ha organizzato diverse sfilate a Roma ed ha vinto un bando per l’imprenditoria femminile chiamato “Centoimprese” finanziato dalla Regione Lazio. Nel 2012 ha aperto un secondo negozio, rimanendo sempre radicata nel quartiere San Giovanni. A luglio 2017 ha chiuso il punto vendita, continuando però ad operare per la clientela.

Tutto il quartiere ricorda l’ambiente, nel punto vendita di via Amiterno, discreto ed accogliente come pochi, diviso tra la zona esposizione aperta al pubblico e la zona di disegno, creazione e lavorazione degli abiti. Tutto veniva realizzato a mano in modo rigoroso e artigianalmente, per assicurare una qualità eccellente e per soddisfare i gusti della clientela. Come prosegue oggi, seppur non più a fronte strada. Ogni abito viene creato per adattarsi unicamente allo stile della persona e per mettere in luce le linee giuste.

L’attività continua comunque ad esaltare il lavoro di sartoria: il cliente porta la sua idea di abito, il tipo di creazione desiderato e insieme a Lorella apprende il tipo di modello che si adatta maggiormente alle sue esigenze ed alla sua figura. Il cliente sceglie quindi il tessuto e la fantasia tra quelle presenti in sartoria e potrà ordinare quello che piace di più. Con piccoli semplici step ognuno potrà vedere in poco tempo il proprio abito prendere vita.

Lorella Devitofranceschi ha finora realizzato oltre 1.500 capi per la propria clientela. Sul suo sito internet è presente il portfolio delle creazioni.

L’armadio di Lorella, cell. 347.7620690, e-mail: [email protected]

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/larmadiodilorella/.