La classifica TheFork di 100 ristoranti a Roma: vince “Grazia & Graziella” all’Appio

Un piatto di Grazia e Graziella

Trovare il ristorante perfetto per qualsiasi occasione è sempre una sfida, per questo TheFork, app per scoprire e prenotare ristoranti online, rinnova la sua Top 100, che diventa una classifica dinamica dei 100 migliori ristoranti d’Italia.

La top 100 non vuole essere l’ennesima classifica gastronomica, ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante. Raccoglie suggerimenti su ogni tipologia di cucina puntando i riflettori anche su indirizzi pop e locali di piccoli centri che hanno raccolto un feedback positivo da parte degli utenti di TheFork – commenta Carlo Carollo, country manager di TheFork.

Questa classifica si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti. Non solo: oltre alla classifica nazionale, da oggi l’app offre anche classifiche dinamiche locali, aggiornate su base mensile, per permettere agli utenti di trovare sempre e ovunque ispirazione sui ristoranti capaci di regalare esperienze memorabili, sia nella vita quotidiana sia in viaggio.

Anche per la città di Roma è stata stilata una classifica tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena passati. Ecco la Top 10 dei ristoranti romani più amati dagli utenti:

  1. Grazia & Graziella (piazza Ammirato)
  2. Carter Oblio (via Belli)
  3. Adelaide Ristorante e Salotto (via dell’Arancio)
  4. San Baylon (via di Ripetta)
  5. VITTI Il Ristorante (via Dionigi)
  6. Enoteca la Torre in Prati (via Sabotino)
  7. Golinos (via Bolognesi)
  8. Bacco al Pretorio (via Castelfidardo)
  9. Cuoco e Camicia (via Monte Polacco)
  10. Clorofilla Cucina & Distillati (vicolo delle Grotte)

Dopo il grande successo del 2022, la TOP 100 è la dimostrazione che i ristoranti sono spazi sociali essenziali che hanno il potere di riunire le persone e regalare esperienze indimenticabili a migliaia di clienti. Con questa nuova classifica, vogliamo rendere loro omaggio riconoscendogli i giusti meriti e supportando il più possibile il settore della ristorazione – afferma Carlo Carollo Country Manager di TheFork.