Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia – anno scolastico 2017 – 2018

scuola infanzia

Sono aperte le  iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina a.s. 2017/2018.

Le domande devono essere inoltrate a partire da lunedì 16 gennaio 2017 e fino al 6 febbraio 2017.

 

La domanda anche quest’anno si può fare esclusivamente on-line attraverso il portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) seguendo il percorso: Elenco Servizi on-line – Servizi Educativi e Scolastici – Iscrizioni e graduatorie scuole capitoline dell’Infanzia – Domanda on-line . Per l’inoltro on-line della domanda è necessario essere identificati al Portale Istituzionale www.comune.roma.it.

 

 

Chi è già identificato al Portale,  può accedere direttamente alla compilazione della domanda online a partire dal 16 gennaio 2017 e fino al 6 febbraio 2017, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD.

 

Se nessuno dei due genitori è già identificato, è sufficiente che uno dei due proceda all’identificazione seguendo il link: http://www.comune.roma.it/pcr/it/identificazione_al_portale.page nella sezione in alto a sinistra  “Servizi on-line”, seguire il percorso “Identificazione al portale”.

 

Come già comunicato con precedente avviso pubblicato su questa pagina web, è consigliato procedere per tempo poiché l’identificazione si conclude  con la mail di notifica “Conferma di identificazione”, in genere, entro 7 giorni  dall’invio della corretta documentazione.

Per i residenti nel territorio di Roma Capitale è possibile avviare la procedura di identificazione presso gli sportelli demografici dei municipi; chi sceglie questa modalità non deve aver mai avviato la procedura di identificazione on-line.

 

Si ricorda che le domande di iscrizione arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio.
Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606. Possono essere iscritti i bambini che alla data del 31 dicembre 2017, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non abbiano compiuto alla stessa data, il sesto anno di età. E’ prevista, inoltre, l’iscrizione dei bambini che compiranno tre

anni entro il 31 gennaio 2018 – la loro ammissione, però, è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa municipale di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2017.

 

Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola  dell’Infanzia Capitolina anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2018.

 

L’inserimento dei bambini ammessi alla frequenza anticipata è soggetto alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’esaurimento dell’eventuale lista di attesa municipale;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

 

Si ribadisce  che le domande devono essere inoltrate esclusivamente a partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio 2017, in modalità on-line