I profumi di Filippo Sorcinelli sbarcano a Roma

La casa di profumi d’arte FILIPPO SORCINELLI annuncia l’apertura di container_zerozero il primo store monomarca a Roma a Borgo Vittorio 85B, Roma.

Dopo i successi milanesi del Salone Esxence dedicato alla profumeria artistica, Filippo Sorcinelli e la sua casa di profumi d’arte annuncia l’apertura di Container_zerozero, il suo primo store monomarca nel cuore di Roma, a due passi dalla Città del Vaticano.

Diciotto metri quadrati che portano la firma di Vera Fraboni, architetto e amica di vecchia data di Filippo Sorcinelli che ha concepito lo store ispirandosi alle linee stilistiche del gruppo SITE attivo a New York all’inizio degli anni Settanta. Attraverso il fondatore del gruppo James Wines, SITE voleva dissacrare i miti contemporanei della società dei consumi attraverso un processo di ‘de-architettura’, un processo cioè di de-strutturalizzazione del concetto di architettura attraverso contaminazioni con le arti visive, in particolare con la scultura.

Filippo Sorcinelli ha scelto la storica Borgo Vittorio già un anno fa, con l’apertura di LAVS, punto vendita del suo celebre atelier di Vesti Sacre, e proprio lì accanto ha voluto aprire Container_zerozero per raccontare la sua vita e la sua arte multisfaccettate attraverso le sue collezioni di fragranze: musica, stati d’animo, fenomeni atmosferici, collaborazioni. In altre parole, emozioni.

Sì, perché è proprio dalle vesti sacre che è iniziata la sua avventura anche nel mondo profumi. Filippo Sorcinelli fonda l’atelier LAVS nel 2001 e con il passare del tempo decide di profumare le confezioni che custodiscono i paramenti sacri al momento di essere spedite e così nel 2013 nasce il marchio FILIPPO SORCINELLI con la prima collezione olfattiva: UNUM. Come LAVS anche questo termine, che significa “unico”, viene preso dal credo cattolico, volendo esemplificare l’unicità del viaggio di Sorcinelli intenso e sincero, sofferto e spirituale, la sua storia raccontata attraverso le essenze, per regalare un’esperienza sensoriale completa.

FILIPPO SORCINELLI container_zerozero diventerà un punto di riferimento per gli appassionati di fragranze artistiche che avranno la possibilità di conoscere tutte le collezioni del brand e incontrare personalmente il suo creatore durante i suoi periodi di permanenza a Roma.