“Il giro del mondo in 80 giorni”, appuntamento in Municipio

Municipio

Il Tibet è il secondo paese della seconda edizione 2018/2019 del percorso interculturale Il giro del mondo in 8Ø giorni che prevede una serie di eventi organizzati dall’ Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale in collaborazione con gli Istituti Culturali e/o le Ambasciate dei Paesi coinvolti.

Il nome del percorso prende spunto dal titolo del romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni”, in cui il protagonista Phileas Fogg lancia la sfida ai suoi compagni del Reform Club di riuscire a girare il mondo in soli 80 giorni iniziando un’avventura che lo porterà a fare conoscenza di culture lontane e affascinanti.

Grazie a questo progetto, gli adulti, i genitori e i bambini potranno vivere un momento di scambio culturale, acquisendo nuove informazioni e facendo esperienza delle culture attraverso letture, spettacoli, laboratori e arte culinaria.

Sabato 10 novembre alle 10, nella Biblioteca comunale Casa dei Bimbi in via Libero Leonardi 153, incontro per bambini e genitori per far conoscere la cultura del Tibet attraverso letture, laboratori, degustazioni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Giovedì 15 novembre alle 10, presso la sede del Municipio VII di Roma Capitale-Sala Rossa, Piazza di Cinecittà 11, conferenza sul tema della “Responsabilità universale come chiave della sopravvivenza umana”, incontro rivolto agli studenti della Scuola Media dell’I.C. Stabilini.

Questo incontro intende porre l’attenzione e sensibilizzare i ragazzi sul tema del rapporto tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive ed opera, tra l’individuo e la società, in un momento storico come quello attuale contraddistinto da un individualismo esasperato, da odio sociale, chiusura e pregiudizio nei confronti della diversità a cui corrisponde, sul piano ecologico, un atteggiamento spesso predatorio dell’uomo sulla natura, soggiogata da una concezione antropocentrica sempre più assolutistica e spregiudicata.

La conferenza – aperta anche al pubblico, fino ad esaurimento posti – è tenuta da GhesceDorjiWangchuk, nuovo Direttore Spirituale dell’Istituto Samantabhadra di Roma.

Gli eventi in programma sono organizzati dall’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale in collaborazione con L’Istituto Samantabhadra, Centro Studi di Buddhismo Tibetano e l’Assessorato alla Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili del Municipio VII di Roma Capitale