via Lidia Cinema Airone

Cinema Airone di via Lidia

[google-translator]

via Lidia Cinema Airone
via Lidia Cinema Airone

Costruito nel 1953 dall’Ente nazionale di previdenza per gli impiegati in agricoltura, l’Enpaia, il cinema Airone di via Lidia 44, Appio Latino, è nato per essere destinato alle famiglie di un quartiere che si andava popolando. Questo cinema, rilevante dal punto di vista artistico-architettonico per la sua caratteristica cupola, è tra le strutture abbandonate affrontate all’interno del lavoro sui cinema abbandonati della Capitale elaborato dagli studenti della Facoltà di Architettura de La Sapienza al primo anno del corso di laurea in ‘Gestione del Processo Edilizio” tenuto dal professor Silvano Curcio. I l gruppo di lavoro è stato diretto da Paolo Castellani.
Il cinema, costruito all’inizio degli anni cinquanta, le cui mura oggi sono di proprietà del Comune di Roma, è stato progettato da Adalberto Libera, architetto razionalista. “Una struttura avveniristica per l’epoca”

Completamente dismesso da anni il cinema era stato nel tempo trasformato in sala da ballo. Oggi è inaccessibile, sappiamo che tutte le finiture interne sono state rimosse o coperte. Sicuramente quel che resta è la struttura, la sua particolare forma sia interna che esterna.

immagine
la curiosa cupola esterna del cinema Airone