Cinecittà: incontro sullo sviluppo neuropsicomotorio

Minori“Le tappe di sviluppo neuropsicomotorio da 0 a 5 anni: conoscere e supportare l’evoluzione del tuo bambino” è il titolo dell’incontro che ha avuto luogo presso l’associazione “Logos, famiglia e minori” a Cinecittà.

Relatrice la dottoressa Roberta Ferrante, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Incontro rivolto a mamme, gestanti, papà e a tutti gli interessati a comprendere meglio l’evoluzione globale del bambino e i modi migliori per stimolarla e favorire una crescita armoniosa.

La dottoressa ha illustrato le tappe di sviluppo neuropsicomotorio nel primo anno, dalle acquisizioni fondamentali (primi vocalizzi, posizione seduta, carponi ed eretta, interazione con la mamma e l’altro), quindi dall’uno ai due anni (prime parole, deambulazione, evoluzione della manipolazione e dell’interesse verso l’altro e l’ambiente). A seguire fino ai tre anni (l’evoluzione della motricità, del linguaggio e del gioco, i primi disegni) e fino ai cinque (l’evoluzione della motricità, della relazione, del gioco e del linguaggio verso acquisizioni sempre più elevate, i prerequisiti per l’ingresso nella scuola primaria). Il tutto con consigli su come aiutare il bambino a raggiungere queste tappe in armonia, con brevi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche.

L’associazione “Logos, famiglia e minori” è una no-profit impegnata nella tutela della famiglia dei minori e delle donne ed è iscritta al Registro regionale delle associazioni con determinazione n. D1336 del 14 maggio 2009 secondo la legge regionale 1 settembre 1999 n.22. L’associazione si rivolge alla singola persona, alle famiglie, alle coppie, ai genitori, ai bambini, che stanno vivendo una situazione di disagio e di stress causata da problematiche interne e/o esterne alla famiglia, quali separazione coniugale, conflittualità, crisi di coppia, adozione o affidamento, difficoltà di integrazione culturale, sociale, problematiche legate all’inserimento lavorativo.

Il Centro Polifunzionale per la Famiglia, istituito presso la sede dell’associazione, si configura come un “luogo”, dimensione spazio-temporale privilegiata, grazie alla quale poter essere ascoltati con competenza e rispetto, attenzione ed interesse e dove poter essere seguiti ed accompagnati nella soluzione e risoluzione delle problematiche e difficoltà, siano esse prettamente individuali, familiari, di coppia, attraverso un percorso di sostegno psicologico e/o psicoterapeutico, di consulenza legale e sociale su svariati piani e livelli, di mediazione familiare, di formazione, informazione, orientamento.

La composizione multidisciplinare dell’équipe di professionisti operanti nel Centro consente una presa in carico integrata della persona e della famiglia. Il centro opera in stretto raccordo con i servizi socio-sanitari pubblici e privati, e le istituzioni scolastiche. Gli interventi, sia in ambito preventivo, orientati quindi alla promozione dell’agio, sia in ambito riparativo del disagio con interventi terapeutico-riabilitativi, intendono promuovere la salute ed il benessere della persona.

Indirizzo: via Tuscolana 1003, Roma (Cinecittà), tel. 06-60660764, presidente avv. Cinzia Roberti.