Il Capodanno a Roma: tutti gli eventi

capodanno

24 ore di eventi e più di 100 performance in un’area dedicata di 70mila mq, con un cast di circa 1000 artisti provenienti da 46 paesi dei 5 continenti del mondo per festeggiare l’arrivo del 2019 varcando confini geografici, culturali, sociali, in una Roma Città Universale. È la Festa di Roma Capodanno 2019. Per un giorno intero, dalle ore 21 di lunedì 31 dicembre 2018 alle 21 di martedì 1 gennaio 2019, il cuore della Città Eterna, un’area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina, si trasformerà in un paesaggio da sogno con un programma di spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni ispirati da un tema comune: la Luna. In occasione del cinquantenario del primo sbarco, tutte le performance artistiche di questa terza edizione de La Festa di Roma sono infatti ispirate al satellite naturale, dove gli spettatori potranno scendere, abitando e condividendo il mondo magico creato dalla Festa.

Il viaggio partirà alle ore 21 del 31 dicembre al Circo Massimo pensato come una grande piazza, in cui attendere l’arrivo del nuovo anno. Aprirà la serata la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, diretta da Pino Pecorelli composta da 20 ragazzi under 18 i cui genitori provengono da 14 diversi Paesi del mondo. A seguire i Kitonb, grande compagnia romana di livello internazionale che per la Festa presenteranno la performance Carillon, Il volo del tempo, uno spettacolo di teatro urbano che si sviluppa tra la terra e il cielo, e’Ode alla luna, un omaggio creato per la Festa.

E ancora. Un ensemble capitanato da Vinicio Capossela si esibirà in un concerto per parole e musica dal titolo Vinicio Capossela in difesa della Luna che ci stupirà con un omaggio all’artista Guido Ceronetti, scomparso pochi mesi fa. Dopo il brindisi di mezzanotte lo spettacolo pirotecnico a cura di Acea, al quale seguirà il dj set e live di Achille Lauro, artista della nuova scena rap romana, che con la sua crew farà ballare il pubblico del Circo Massimo. Fino alle 03.00 la festa proseguirà con i dj di Dimensione Suono Roma.

L’alba del nuovo anno verrà festeggiata al Giardino degli Aranci al suono di 100 chitarre elettriche, quelle dei musicisti che hanno risposto all’invito della Pmce – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, per esibirsi dalle ore 7 di mattina del 1 gennaio sulle musiche composte da Michele Tadini.

E con La luna gira il mondo, nella mattinata del 1 gennaio la Festa raggiunge anche i quartieri Tiburtino III, Laurentino, Pigneto e Aurelio dove, in in 4 delle Biblioteche di Roma, si inizierà l’anno all’insegna della conoscenza reciproca e dell’incontro con alcune delle comunità di cittadini stranieri presenti a Roma, attraverso iniziative per adulti e bambini: laboratori di danza e cucina, workshop teatrali e musicali, letture e assaggi di varie cucine del mondo.

Dalle prime ore del pomeriggio di martedì 1 gennaio, la kermesse si sposterà tra piazza dell’Emporio e Lungotevere dei Pierleoni dove gli spettatori diventeranno i protagonisti di uno spazio pubblico pedonalizzato e trasformato per l’occasione in un luogo fantastico, dove danze in assenza di gravità e musiche dal vivo. Un gioco di laser azzurri creerà delle volte aeree sotto cui sfileranno giganti gonfiabili di ogni forma e dimensione, la strada sarà trasformata in un unico “tappeto” illuminato di rosso, dove marching band da ogni continente si esibiranno aprendo la strada a parate di tamburi per fuoco, giochi pirotecnici e girandole d’artificio.