Furti e atti vandalici al VII Servizio Operativo Municipale

1

Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi rispondendo a un’interrogazione in Assemblea Capitolina. “Sono stati riscontrati gravi danni alle suppellettili e ai mezzi operativi: un oltraggio al verde urbano e alla nostra città che non può e non deve passare inosservato”. In attesa dell’apertura di un fascicolo da parte della procura di Roma, che potrebbe arrivare a breve, appare piuttosto mirato il blitz che ha portato ignoti, nella notte fra lunedì e martedì, a devastare tre diverse sedi operative del Servizio Giardini di Roma Capitale, ovvero Villa Paganini, Villa Carpegna e il VII Servizio Operativo Municipale (zona Appio-Tuscolano). Verrà infatti costituita una commissione esaminatrice ad hoc che sarà determinante nel giudicare il talento degli artisti che si candideranno per ottenere una postazione.

“Non ci faremo certamente intimidire da questi atti di vandalismo, al contrario proseguiamo il nostro impegno e il Servizio Giardini continuerà ad operare in ogni occasione ordinaria e straordinaria con modalità h 24”, conclude Montanari. È una ferita inferta a tutti i cittadini romani. Vogliamo che i responsabili di questo vergognoso e premeditato gesto siano consegnati alla giustizia. Al di là dei rinforzi tra i prossimi provvedimenti ci sarà la riorganizzazione del corpo: “È necessaria una riorganizzazione importante che consenta le necessarie attività che vanno dal pattugliamento sulle strade alla sorveglianza della mobilità – ha detto la sindaca – fino a una serie di controlli amministrativi che riguardano anche mercatini abusivi e rovistaggio”. Una rivoluzione per far capire l’importanza dei beni pubblici. Così dopo l’apposizione di una corona di alloro commemorativa, il direttore di Ossigeno, Alberto Spampinato, ha dichiarato: “Oggi ricordiamo i giornalisti vittime della prepotenza, insieme a tutte le altre mille vittime i cui nomi sono inseriti qui nella lapide della memoria”.

NON CI FAREMO INTIMIDIRE – Sempre sui social ha denunciato i fatti intimidatori anche il presidente della Commissione Ambiente M5s Daniele Diaco: “Si tratta di atti intimidatori gravissimi che cercano di minare l’operatività del Servizio Giardini”. L’ultima richiesta di assunzione, tramite collocamento, di trenta giardinieri e’ stata proprio una delle mosse di questa amministrazione per uscire dalla logica di esternalizzazione dei servizi.