Appia Day: Marcia della legione romana

immagine8 MAGGIO 2016
EXPEDITIO TERTIA: APPIA REGINA VIARVM.

PROGRAMMA.

> 11-12.00 – MARCIA DELLA LEGIONE (dal Complesso Ex Cartiera Latina alla Tomba di Cecilia Metella e Ritorno).

Noi uomini siamo animali e, come tutti gli animali, quando ci spostiamo lasciamo impronte: segni di passaggio impressi nella sabbia, nell’erba, nella terra. Più spesso impressi su fogli, su pietra o (impressionanti) monumenti.

È facile dimenticare questa nostra predisposizione naturale, visto che oggi camminiamo su asfalto o su cemento.

Molti luoghi hanno ancora le loro antiche vie che collegano città a città, che salgono valichi, aggirano monti. Vie che portano a un antico tempio, al rudere di un teatro o a quello che era un porto lungo il mare o lungo un fiume.

Noi vogliamo ripercorlerle e, attraverso esse, ripercorrere la storia che ci ha fatto divenire quello che oggi siamo.

Vi aspettiamo tutti per raccontarvi questo percorso, domenica 8 maggio (in concomitanza con l’Appia Day), Complesso Ex Cartiera Latina.

> 10-17.30 – I° SIMPOSIO CULTURALE SULLE ANTICHE VIE.

In collaborazione con l’associazione Vicus Italicus, è stato organizzato, all’interno della manifestazione ANTICAE VIAE – EXPEDITIO TERTIA, APPIA REGINA VIARUM, il “I° simposio culturale sulle antiche vie”. Il simposio prevede una serie di conferenze aventi come tema la tutela e valorizzazione degli antichi tracciati viari italiani, tra cui l’Appia Antica – Regina Viarum, e si svolgerà nella giornata dell’8 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso i locali del complesso cartiera Latina.