Alberature: assessore risponde a cittadino

Alberi

Almeno una risposta alle domande dei cittadini. E questa volta non ci pensa su due volte e risponde proprio l’assessore municipale in persona ad un dinamico cittadino dell’Appio preoccupato per la condizione degli alberi del quartiere.
Marco Pierfranceschi, classe 1964, disegnatore meccanico prestato alla politica in quanto attuale assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Municipio Roma VII è intervenuto con una mail sul problema delle potature degli alberi e del loro diffuso stato di abbandono, in particolare in zona San Giovanni.
“Il Dipartimento Ambiente ha avviato due bandi europei per il censimento e la potatura del verde cittadino (parliamo di qualcosa come 80.000 alberature) – esordisce l’assessore. “Tali bandi saranno soggetti ai tempi tecnici previsti dalla legge, quindi i primi interventi non avverranno prima di metà 2017, ed il completamento richiederà forse un altro anno e mezzo. Per gli interventi di urgenza sono stati avviati bandi per cifre inferiori (il massimo consentito dalla legge compatibilmente con l’esigenza di velocizzare le procedure) che comunque non saranno operativi prima di marzo (2017). Quale priorità avranno le aree da lei segnalate all’interno di questa futura disponibilità di uomini e mezzi lo stabilirà il Dipartimento, e farò in modo che mi venga comunicato appena definito”. Insomma, informazioni dettagliate e abbastanza esaustive.
Le risposte ai cittadini dovrebbero costituire la norma e non fare notizia. Ma negli anni siamo stati abituati ai muri di gomma. Per cui va dato merito all’intraprendente assessore dei Cinque Stelle di dimostrare sensibilità verso gli elettori e soprattutto verso i problemi della città.
Il cittadini s’era lamentato di assistere unicamente ad “interventi quando c’è da segare un albero malconcio. Altro non c’è”. Come dargli torto?