Un concorso per ricordare la Repubblica

ConcorsoIn occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con le associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia, promuove il concorso letterario intitolato “70 righe – Nasce la Repubblica”.
Con questo concorso si vuole cogliere l’occasione per contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946.
Il termine di partecipazione entro cui dovranno essere presentati l’elaborato e la domanda è fissato per il 10 giugno 2016 entro le ore 12.00.
Il concorso vuole porre l’accento sulla giovane Repubblica e le sue speranze, sui nuovi diritti e doveri di cittadini che sarebbero venuti a configurarsi nella nascitura società italiana ma, al contempo, intende tornare a quella straordinaria esperienza delle donne al voto per la prima volta. Il racconto, la poesia e il fumetto divengono allora strumenti per riannodare fili, immaginare le tensioni e portare in superficie le emozioni, ricostruire un contesto, un momento, un pensiero soggettivo.
Informazioni: http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/70righe.pdf