Viale Castrense, ora fioccano anche le multe

Multa2Viale Castrense ancora protagonista. In mattinata, come segnala un cittadino ad “Appioh”, sono arrivati i vigili per fare contravvenzioni a raffica delle auto parcheggiate lungo la strada. Poco prima delle 11,30 sono state multate le automobili proprio nel tratto che dovrebbe essere chiuso, cioè tra via Nola e via San Severo. Con una presunta anomalia: negli avvisi di accertamento viene indicata la violazione dell’articolo 7/1 lettera f) e 7/14, cioè la sosta senza esporre il titolo di pagamento. Peccato che in quel tratto non ci siano strisce blu per terra, per quanto ci siano i cartelli indicanti il pagamento all’inizio della strada. La sanzione è di 41 euro.
Un automobilista multato ha fotografato con un tablet tutto il percorso senza strisce blu e ha annunciato ricorso.
Qualcuno pensa male: tutto ciò serve forse a scoraggiare gli automobilisti a parcheggiare in viale Castrense dal momento che un progetto ne prevede la chiusura al traffico nel prossimo autunno? L’obiettivo di “meno auto a San Giovanni” si ottiene anche così? Questa discutibile battaglia luddista ingaggiata da alcuni comitati locali – contro una buona parte di cittadinanza – non rischia forse di accentuare fratture e contrasti tra gli abitanti del quartiere, molti dei quali compatti contro il progetto di chiusura di viale Castrense?
Qualche altro con le ipotesi va oltre e si augura di non vedere in futuro un centro commerciale proprio lì, in quella sequenza di edifici dal destino sfortunato (cambi di destinazione e di proprietari, occupazioni, incendi…).
In zona stanno sorgendo nuovi comitati e gruppi autorganizzati di cittadini proprio per combattere il progetto. Anche le forze politiche di opposizione, specie di destra, stanno affilando le armi contro questa crociata. “Appioh” informerà costantemente i propri lettori, come sempre.