Giornata mondiale del cordone ombelicale

Umbilical cord first day newborn baby
Umbilical cord first day newborn baby

Ad oggi sono 150 banche in tutto il mondo, 600 mila donazioni disponibili, 35 mila trapianti effettuati utilizzando le cellule staminali cordonali. Questi i numeri ben evidenziano la necessità di rendere noto quanto il sangue cordonale e le cellule in esso contenute stiano contribuendo a cambiare progressivamente il mondo della medicina.

In Italia oltre il 95 per cento dei cordoni viene gettato come un rifiuto speciale, sprecando un prezioso materiale biologico dalle enormi potenzialità terapeutiche.

La prima Giornata Mondiale del Cordone Ombelicale che si terrà domani 15 novembre, vedrà per questo la mobilitazione a livello mondiale delle più importanti società ed enti pubblici e privati operanti nel settore che si confronteranno in eventi e convegni per presentare le più recenti evidenze scientifiche e i traguardi raggiunti nel settore; sono oltre 35 le iniziative accademiche sul tema previste in tutto il mondo e dettagli sul sito web per promuovere l’iniziativa (www.worldcordbloodday.org).

Un’occasione per riflettere sull’importanza di questa risorsa.